Ominide 2147 punti

Comte: la legge dei tre stadi

Comte, riprendendo un’abitudine propria dell’illuminismo, inizia a ripensare alla storia dell’uomo e si chiede:
• Se esistono delle condizioni ricorrenti nel tempo e nello spazio.
• Se si posso trovare degli stati di sviluppo dell'umanità che hanno dei caratteri simili, che rendono possibile un accoppiamento.
Comte, quindi, individua 3 condizioni dell'umanità, 3 “stadi o stati” che costituiscono le fasi del processo di sviluppo che riguarda sia l’individuo, sia l’umanità intera:

1)STtato religioso o teologico: rappresenta l'infanzia dello sviluppo Umano dove gli uomini pretendono di conoscere la natura essenziale delle cose. Nella condizione religiosa l'uomo si fa delle domande, le cosiddette “domande esistenziali” e da come risposta una risposta di origine divina. L’uomo fa, quindi, ricorso per mezzo della fantasia a una o più entità soprannaturali, identificate dapprima con i feticci delle religioni animistiche, poi con le molteplici divinità del politeismo e, infine, come l'unico Dio del monoteismo.

2)Stato metafisico: Corrispondente alla giovinezza, è una fase di transizione tra lo Stato e teologico e quello positivo. In questo stadio si conserva la tendenza a voler conoscere l'essenza delle cose, ma il criterio di spiegazione viene cercato in entità astratte della stessa natura. Nella condizione metafisica, quindi, le risposte vengono date attraverso dei concetti, le risposte vengono date sotto forma di concetti. Questa condizione è propria dei popoli asiatici.

3)Stato positivo: si ha questo stato quando l’uomo raggiunge la maturità. Esso rappresenta l’ultimo stadio dove l’uomo smette di farsi domande esistenziali perché si rende conto che esse appartengono all’infanzia e ha la consapevolezza del fatto che non troverà mai le risposte che cerca.
In questo stadio, quindi, l’uomo ormai maturo, abbandonerà la pretesa di conoscere l'essenza delle cose e si limiterà ad indagare i fenomeni e loro relazioni. Questo stadio è proprio delle civiltà occidentali.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email