Concetti Chiave
- Jean Cauvin, also known as John Calvin, was born in Noyon, France, in 1509 and became a key figure in the Protestant Reformation.
- Calvinism, a branch of Protestantism, emphasizes the concept of predestination and views God's will as overriding human decisions.
- The Protestant Reformation contributed to the spirit of capitalism by extending the concept of work as a vocation to all wealth-generating activities.
- Martin Luther's protest against the Church's practices, such as selling indulgences, sparked the Protestant Reformation.
- Luther advocated for the authority of Scripture, allowing individuals to interpret the Bible independently, challenging the Church's control.
Jean Cauvin nacque a Noyon in Francia nel 1509. Il calvinismo è il tipo di Protestantesimo più dinamico e più ottimista nei confronti di Dio. Calvino è convinto che la salvezza sia solo nella parola di Dio,rivelata nella Sacra Scrittura. Egli insiste sulla predestinazione e sostiene che è il volere divino a subordinare anche le decisioni umane.
Dalla riforma protestante deriva lo spirito del capitalismo,infatti Lutero fu il primo a tradurre il concetto di lavoro con Beruf che significava vocazione,in senso di professione,però lo limitò solo agli artigiani e agli agricoltori.
Il clero aveva pensato di vendere l'anima,di permettere di comprare il paradiso. Essa non solo toglieva i peccati,ma toglieva anche la pena. Martin Lutero,quindi,inorridito da ciò iniziò a protestare,perciò si parla di riforma protestante.
**La scrittura secondo Lutero è l'autorità infallibile di cui abbiamo bisogno. La libera lettura dei testi sacri permetteva ad ognuno di leggere ed interpretare da solo la Bibbia(poichè prima molte cose venivano manipolate dalla chiesa).
***Non c'è bisogno delle figure come sacerdote ecc. Secondo Lutero il singolo cristiano può avere ragione contro un Concilio se illuminato da Dio.