vincenzodelys
Ominide
3 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Bodin, esponente dei politiques, sostiene la sovranità assoluta del re, al di sopra della religione, per stabilire l'ordine in Francia durante le guerre di religione.
  • Nel suo capolavoro "La Repubblica", Bodin teorizza lo stato moderno accentrato e burocratico, allontanandosi dalla sovranità per diritto divino o dinastico.
  • La sovranità è vista come un potere indivisibile, perpetuo e assoluto dello stato, che garantisce coesione e ordine, senza essere limitato da leggi positive.
  • Il potere assoluto non è illimitato, ma è sottoposto alle leggi divine e naturali e alle "leges imperii", simili alle leggi costituzionali odierne.
  • Bodin distingue tra Stato e Governo: lo stato tutela la sovranità, mentre il governo gestisce l'amministrazione degli affari correnti.

Indice

  1. La figura di Bodin
  2. La sovranità secondo Bodin
  3. Il potere assoluto e le leggi
  4. Funzioni e prerogative del sovrano

La figura di Bodin

Dal dibattito teorico scaturito in Francia dalle guerre di religione emerge la figura di Bodin esponente del partito dei politiques(i politiques erano monarchici e sostenevano che il re era colui che doveva stabilire l’ordine nel proprio paese e i suoi poteri erano al di sopra della religione).

Il suo capolavoro “la repubblica” contiene la più grande teorizzazione dello stato moderno accentrato e burocratico. In pratica ciò che Machiavelli aveva solo pensato diviene in Bodin una vera e propria scienza delle istituzioni.

La sovranità secondo Bodin

Bodin si allontana dalla concezione di sovranità per diritto divino o per diritto dinastico per avvicinarsi all’idea di potere civili (garanzia del bene supremo e dell’ordine). La sovranità, potere indivisibile e incomunicabile e perpetuo, è prerogativa assoluta dello stato. Per Stato Bodin intende l’unione di un popolo sotto una signoria sovrana, mentre per sovranità si intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello stato e che assicura la coesione tra le varie membra. Nella scala gerarchica quindi il vertice è il potere sovrano non limitato da leggi positive. Bodin quindi esclude la formazione di una comunità nazionale e la cittadinanza è vista come soggezione al potere sovrano: il cittadino è un suddito libero che dipende dalla sovranità altrui.

Il potere assoluto e le leggi

Innanzitutto il potere assoluto non vuol dire potere illimitato e arbitrario. Esso, infatti, è sottoposto alla “summa potestas di Dio” da cui derivano le leggi divine e naturali con i loro diritti e obblighi. Importantissimo è il rispetto delle leges imperii cioè l’onorare i patti con i sudditi o altri sovrani ed esse sono leggi “connesse alla corono e a questa inscindibili” .Queste leggi oggi noi le definiremo costituzionali. Inoltre Bodin crea una distinzione tra sfera pubblica e sfera privata:la prima rispetterà le norme relative ai rapporti di proprietà, ai rapporti economici tra i privati cittadini e lo stato e riconoscerà l’autonomia della sfera privata con i suoi inviolabili diritti.

Funzioni e prerogative del sovrano

Importante è la funzione legislativa,infatti il sovrano applicando e interpretando le leggi x tutta la comunità ha nelle proprie mani sia il potere esecutivo che quello legislativo che quello giudiziario. Inoltre il sovrano ha anche altre prerogative: decidere di entrare in guerra o no,detiene il potere della detenzione fiscale,nomina i magistrati. Inoltre il potere sovrano è indivisibile in quante se fosse divisibile non sarebbe unito e subentrerebbe l’anarchia. Tuttavia il sovrano può dare cariche pubbliche ad altre persone. Infine Bodin introduce una distinzione tra Stato e Governo:lo stato salvaguarda l’esercizio della sovranità e le sue prerogative, il governo è la gestione amministrativa degli affari correnti.

Domande da interrogazione

  1. Chi era Bodin e quale ruolo ha avuto nel contesto delle guerre di religione in Francia?
  2. Bodin era un esponente del partito dei politiques, che sostenevano la monarchia e credevano che il re dovesse stabilire l'ordine nel paese, con poteri superiori alla religione.

  3. Qual è la concezione di sovranità secondo Bodin?
  4. Per Bodin, la sovranità è un potere assoluto, indivisibile, incomunicabile e perpetuo, prerogativa dello stato, che assicura la coesione tra le varie membra della società.

  5. Quali sono i limiti e le prerogative del potere sovrano secondo Bodin?
  6. Il potere sovrano non è illimitato o arbitrario, ma sottoposto alle leggi divine e naturali. Deve rispettare le leges imperii, che sono leggi costituzionali, e distinguere tra sfera pubblica e privata.

  7. Qual è la distinzione tra Stato e Governo secondo Bodin?
  8. Bodin distingue tra Stato, che salvaguarda l'esercizio della sovranità e le sue prerogative, e Governo, che si occupa della gestione amministrativa degli affari correnti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community