pexolo di pexolo
Ominide 6521 punti

Genio critico


Soggetto critico

Quali modificazioni comporta il processo di «estetizzazione» del mondo (da alcuni denominato come «postmoderno»), dal punto di vista del soggetto che lo esperisce? Che cosa si richiede al soggetto moderno per essere il teatro adeguato di questo processo? Qual è il tipo umano richiesto dal programma romantico? Quali sono i requisiti antropologici perché il programma possa essere attuato, anzitutto nella forma della critica, che è il cardine della prima fase? La sfera estetica come esperienza della varietà-come-varietà e della varietà ridotta a pura immagine (o apparenza) viene a coincidere con l’orizzonte di un Soggetto onnivoro, a cui viene chiesto di sviluppare talenti all’altezza della sua vocazione onnivora.

Flessibilità

Richiamandosi ad una teoria linguistica dell’800, oggi ampiamente superata, Schlegel vuole mettere in rilievo come il fenomeno della «flessione» linguistica, ossia la capacità di assumere una quantità di significati diversi a partire da una apparente povertà di forma, rappresenti l’archetipo della flessibilità come qualità universale. Proprio la indeterminatezza come tesoro di forme implicite e virtuali è i requisito essenziale dell’uomo romantico, ma anche la qualità che contraddistingue l’essere umano dagli altri animali (→De dignitate hominis).

Genio critico

Ogni individuo è, in potenza, la totalità degli individui, ma il genio è colui che fa passare all’atto questa potenza, assumendo realmente una varietà di forme o di personalità con cui di volta in volta si identifica o si immedesima. E come l’opera critica è paradossalmente superiore all’opera criticata, allo stesso modo anche il genio critico è superiore al genio creativo (non si limita alle forme che crea, ma in un numero teoricamente illimitato di forme, di cui sa produrre un’immagine potenziata). Non a caso si parla di un genio «proteiforme»: Proteo, il dio trasformista, è l’unica figura mitologica a cui Schlegel si richiama come a un modello.
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email