2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Marx distingue tra una classe sociale come insieme di individui in situazione simile e come unità consapevole con obiettivi comuni; il proletariato è solo la prima.
  • Il partito comunista, secondo Marx, ha il ruolo di fornire al proletariato la coscienza di classe necessaria per diventare un soggetto rivoluzionario.
  • Il socialismo scientifico di Marx si basa su un'analisi scientifica della società, contrariamente agli altri socialismi considerati utopici.
  • Lenin vede il partito come un'organizzazione politico-militare con l'obiettivo di educare le masse e prepararle alla rivoluzione.
  • In "Il capitale", Marx critica l'economia classica e prevede il crollo del capitalismo a causa delle sue contraddizioni interne.

Indice

  1. Rapporto Proletariato – Partito comunista
  2. Critica dei socialismi non scientifici
  3. Il capitale

Rapporto Proletariato – Partito comunista

Secondo Marx una classe sociale può essere intesa come:
  1. Insieme di soggetti che in una certa circostanza sociale si trovano in una situazione economico-sociale simile;
  2. Unità consapevole di individui che lottano per conseguire specificati obiettivi, per esempio rendere migliore la propria condizione.
Secondo Marx la classe proletaria è una classe nel primo senso, ma non nel secondo, per questo motivo non è un soggetto rivoluzionario.
Il ruolo del partito comunista è rendere il proletariato una classe anche nel secondo senso, dunque fornirgli la coscienza di classe.

Critica dei socialismi non scientifici

Il suo socialismo è scientifico perché parte da un’analisi scientifica della società. Gli altri socialismi hanno bei ideali, ma sono utopie, perché non partono dall’analisi della società.
[Concezione del partito di Lenin: E’ un organizzazione politica e militare. Ha il compito non solo di educare le masse e farle diventare rivoluzionarie, ma anche di renderle un gruppo di uomini decisi a fare la rivoluzione. Riguardo all’arrivo della rivoluzione: per Marx giunge per un processo storico necessario, per Lenin, la rivoluzione si può fare anticipando i tempi.

Il capitale

In quest’opera vuole mettere alla luce i meccanismi strutturali. Si pone contro all’economia classica, perché non esistono leggi universali dell’economia in un dato momento storico. L’economia contiene contraddizioni concettuali che la minacciano costantemente e la porteranno a collassare, ma gli economisti borghesi non se ne preoccupano. Per questo sarà sostituita dalla società comunista.
Il capitalismo è la produzione di merci che hanno un valore d’uso ed uno di scambio. Il valore d’uso perché soddisfa un bisogno, un valore di scambio perché le merci possono essere scambiate tra loro. Il valore d’uso è il fondamento e si identifica con il lavoro (secondo Smith un oggetto vale tanto quanto il lavoro umano di produzione).

Domande da interrogazione

  1. Qual è il ruolo del partito comunista secondo Marx?
  2. Il partito comunista ha il compito di trasformare il proletariato in una classe consapevole, fornendogli la coscienza di classe necessaria per diventare un soggetto rivoluzionario.

  3. In cosa si differenzia il socialismo scientifico dagli altri socialismi secondo il testo?
  4. Il socialismo scientifico si basa su un'analisi scientifica della società, mentre gli altri socialismi sono considerati utopie perché non partono da un'analisi della società.

  5. Qual è la critica di Marx all'economia classica nel contesto de "Il capitale"?
  6. Marx critica l'economia classica per la sua pretesa di leggi universali, sostenendo che l'economia è piena di contraddizioni che la minacciano e porteranno al suo collasso, favorendo l'avvento della società comunista.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community