Ominide 1172 punti

Critica alle filosofie precedenti


Agli illuministi Hegel critica il modo di rapportarsi col mondo, in quanto essi presupponevano che il reale non fosse razionale, dimenticando che la ragione è quella che prende corpo nella storia e in tutti i suoi momenti. La ragione illuminista è invece finita e parziale, che esprime solo le esigenze e aspirazioni degli individui che pretendono di stabilire come la storia e la realtà dovrebbero essere, senza considerare che esse sono necessariamente ciò che devono essere.
A Kant invece, Hegel critica l’opposizione tra essere e dover essere, ragione e realtà, in quanto Kant sosteneva che l’essere non si adegua mai al dover essere (per lui inconoscibile), mentre per Hegel questa adeguazione è necessaria.
Hegel contesta ai romantici essenzialmente tre cose: l’Assoluto colto nell’arte o nella fede, mentre esso non può che essere oggetto della filosofia, un sapere mediato e razionale; l’atteggiamento individualistico che non deve fa ripiegare l’intellettuale su se stesso ma metterlo a contatto con il “corso del mondo”(istituzioni socio-politiche); l’infinito non colto intuitivamente, come nell’arte o nella fede, ma colto speculativamente, attraverso un percorso.
A Fitche Hegel critica quella che chiama “cattiva infinità”: oltre a considerare l’oggetto come un semplice ostacolo esterno all’Io, violando il dogma del panteismo, Fichte ricade in una cattiva infinità, in quanto l’infinito non supera veramente il finito, ma esprime solo l’esigenza del suo superamento, e l’infinito è una semplice meta ideale dell’io finito (no coincidenza finito e infinito).
Infine, Hegel critica Schelling in quanto il suo Assoluto è un’unione inscindibile in cui le determinazioni spariscono , un abisso vuoto nel quale tutte le determinazioni concrete della realtà si perdono (notte in cui tutte le vacche sono nere).

Bibliografia:
Con-Filosofare
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email