pexolo
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La seconda topica rappresenta una riorganizzazione spaziale della psiche, evidenziando la sua natura dinamica e inconscia.
  • L'Io funge da mediatore tra l'Es e la realtà, considerando il Super-Io, e origina dalle esperienze infantili con i genitori.
  • Il Super-Io agisce come censura interna, derivata dall'internalizzazione di regole e divieti, rappresentando la coscienza morale.
  • Il conflitto tra le parti della psiche può portare a nevrosi o psicosi, a seconda di quale parte prevale.
  • Meccanismi come rimozione, regressione, sublimazione e proiezione aiutano l'Io a raggiungere l'equilibrio psichico.

Indice

  1. La dinamicità della psiche
  2. Ruolo dell'io e del super-io
  3. Meccanismi di difesa psichica

La dinamicità della psiche

La seconda topica è la riorganizzazione spaziale della psiche umana. Qui in particolar modo si mette in evidenza la dinamicità della psiche.

• Es.: questa parte è inconscia. È rappresentata dall’istintualità secondo il principio del piacere e sono immagazzinati qui i contenuti psichici rimossi.

Ruolo dell'io e del super-io

• Io: è la parte di noi in contatto con la realtà esterna e funge da mediatore tra l’es e la realtà stessa tenendo in considerazione il super - io. Se vi è un conflitto tra le parti si parla di nevrosi, se invece l’una delle due prevale sull’altra si ha la psicosi. esso si origina a partire dalla rielaborazione di esperienze vissute nell’età infantile attraverso il rapporto con i genitori.

Super- io: È il corrispondente della censura nella prima topica. nasce dall’internalizzazione di regole e divieti ricevuti in fertile età, rappresenta la coscienza morale. Svolge la funzione di autolimitazione in funzione del viver comune e quindi della sopravvivenza nei confronti dell’io. Si basa quindi su un pilastro sostanzialmente egoistico per la sopravvivenza della specie.

Meccanismi di difesa psichica

In che modo si raggiunge l’equilibrio psichico per mezzo dell’io?

Rimozione: impedisce di venire a conoscenza di ricordi pericolosi per la salute psichica dell’individuo

Regressione:è un processo di ritorno a uno stadio infantile dello sviluppo

Sublimazione: è l’appagamento di pulsioni sessuali verso mediante azioni di natura non sessuale

Proiezione: è il contrario dell’introiezione, ossia l’attribuire all’altro ciò che non si vuole riconoscere come nostro.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community