pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Seconda topica


La seconda topica è la riorganizzazione spaziale della psiche umana. Qui in particolar modo si mette in evidenza la dinamicità della psiche.
• Es.: questa parte è inconscia. È rappresentata dall’istintualità secondo il principio del piacere e sono immagazzinati qui i contenuti psichici rimossi.
• Io: è la parte di noi in contatto con la realtà esterna e funge da mediatore tra l’es e la realtà stessa tenendo in considerazione il super - io. Se vi è un conflitto tra le parti si parla di nevrosi, se invece l’una delle due prevale sull’altra si ha la psicosi. esso si origina a partire dalla rielaborazione di esperienze vissute nell’età infantile attraverso il rapporto con i genitori.
• Super- io: È il corrispondente della censura nella prima topica. nasce dall’internalizzazione di regole e divieti ricevuti in fertile età, rappresenta la coscienza morale. Svolge la funzione di autolimitazione in funzione del viver comune e quindi della sopravvivenza nei confronti dell’io. Si basa quindi su un pilastro sostanzialmente egoistico per la sopravvivenza della specie.

In che modo si raggiunge l’equilibrio psichico per mezzo dell’io?
Rimozione: impedisce di venire a conoscenza di ricordi pericolosi per la salute psichica dell’individuo
Regressione:è un processo di ritorno a uno stadio infantile dello sviluppo
Sublimazione: è l’appagamento di pulsioni sessuali verso mediante azioni di natura non sessuale
Proiezione: è il contrario dell’introiezione, ossia l’attribuire all’altro ciò che non si vuole riconoscere come nostro.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017