Concetti Chiave
- Erissimaco elogia Eros, basandosi sulla teoria di Pausania, distinguendo tra Eros Uranio, che porta felicità e armonia, ed Eros Pandemio, che causa disordine e sofferenza.
- Secondo Erissimaco, l'amore non coinvolge solo gli esseri umani ma pervade anche animali e vegetali, manifestando un potere divino su tutto il creato.
- La medicina ippocratica, rappresentata da Erissimaco, distingue tra un amore sano e uno malato, con il medico impegnato a promuovere il primo e combattere il secondo.
- Erissimaco collega discipline come musica, astronomia e divinazione alla promozione di un amore sano, evidenziando un'armonia universale.
- L'idea di Erissimaco sulla duplicità di Eros riflette una visione cosmica di fusione dei contrari, similmente a come le idee influenzano le cose nei dialoghi filosofici.
Elogio a Eros
Erissimaco (rappresentante dell'ordine dei medici greci, ispirato ai filosofi naturalistici).
Amore universale
Pronuncia un elogio a Eros basandosi sulla teoria precedentemente citata da Pausania, secondo cui Amore è scindibile in due parti; Eros non esiste solo nelle anime degli uomini, ma anche nei corpi di tutti gli animali e dei vegetali. E' rivolto verso quelli che sono belli, e pure verso altre cose e altre sedi. Ciò esplica come questo grande dio estenda il suo potere su ogni cosa sia umana che divina E' dall'Eros Uranio che deriva la felicità e l'armonia tra le varie parti del corpo e l'anima; invece dall'Eros Pandemio scaturiscono il disordine e la sofferenza.
Medicina e amore
Erissimaco riprende il punto di vista della medicina ippocratea
E' vero quel che dice Pausania sui due tipi di amore: egli però ha omesso di dire che l'amore non riguarda solo gli esseri umani, ma anche tutti gli altri esseri viventi. La scienza chiamata medicina, di cui Erissimaco è rappresentante, insegna che esiste un amore sano, volto al bene, ed un amore malato, volto al male: ogni qual volta un essere cade in quest'ultimo tipo di amore, si ammala; il bravo medico sa che il suo compito consiste appunto nel contrastare questa tendenza perversa innata in tutti gli esseri viventi, favorendo l'amore positivo.
Confronto tra discorsi
Attraverso una opportuna selezione di passi, poni a confronto i discorsi di Fedro, di Pausania e di Erissimaco sui seguenti punti:
- lo "stile" di pensiero e di esposizione utilizzato da ciascuno;
- i caratteri di Eros così come vengono desunti dalla tradizione cui ciascuno dei tre fa riferimento;
- gli elementi filosofici della loro concezione dell'Eros.
Rapporto tra idee e cose
Il rapporto tra idee e cose è spiegato nei dialoghi:
•cose rivelano le idee = parousìa,
•le cose partecipano delle idee =metèsi
•le cose sono causa delle idee =aitìa.
•le cose imitano le idee =mimesi
Il medico Erissimaco mette in luce la duplicità di Eros, che è in realtà la duplicità cosmica del fondersi dei contrari.
Domande da interrogazione
- Qual è la visione di Erissimaco sull'amore secondo il suo discorso nel Simposio?
- Come si collega la medicina alla concezione di Eros secondo Erissimaco?
- Qual è la differenza tra Eros Uranio ed Eros Pandemio nel discorso di Erissimaco?
Erissimaco sostiene che l'amore non riguarda solo gli esseri umani, ma anche tutti gli esseri viventi, e distingue tra un amore sano e uno malato, influenzando la salute e l'armonia.
La medicina, secondo Erissimaco, insegna a contrastare l'amore malato e a promuovere l'amore sano, simile al ruolo di altre discipline come la musica e l'astronomia.
Eros Uranio porta felicità e armonia tra corpo e anima, mentre Eros Pandemio causa disordine e sofferenza.