Concetti Chiave
- I fisici pluralisti combinano le idee di Parmenide ed Eraclito, credendo che l'essere e il divenire coincidano e utilizzano la filosofia per migliorare la vita attraverso il metodo scientifico.
- Empedocle di Agrigento propone che quattro elementi - acqua, fuoco, terra, aria - siano alla base di tutte le cose, con il divenire governato da forze attrattive (philia) e disgregative (neikos).
- Anassagora introduce l'idea che l'intelletto (nous) ordini il cosmo, con la nascita e morte derivanti dall'aggregazione e disgregazione di semi, e considera la conoscenza dei sensi come il primo passo verso la verità.
- Democrito, attraverso l'atomismo, sostiene che la realtà è composta da atomi indivisibili e vuoto, con gli atomi che sono materiali, immutabili ed eterni, e si muovono liberamente nel vuoto.
- La conoscenza autentica, secondo Democrito, deriva dall'integrazione tra esperienza sensibile e conoscenza intellettuale, con la felicità che si trova nella moderazione e nel rispetto dell'etica cosmopolita.
I fisici pluralisti
Per i pluralisti l'essere e il divenire coincidono, sono la stessa cosa, quindi l'opposto di quella che era la concezione di Parmenide, o meglio la fusione della sua concezione con quella di Eraclito. Tutti i corpi esistenti, che noi conosciamo tramite i sensi, sono fatti di materia. Essi, quindi, sono materialisti e non sono metafisici, non sono spiritualisti.La figura del saggio diventa colui che possiede l’episteme ovvero la conoscenza pratica e non solo quella teorica.
La filosofia diventa un modo per migliorare la vita agli uomini e i pluralisti come dei veri scienziati utilizzano il metodo scientifico.
Vengono anche chiamati fisici pluralisti perché studiano la physis ovvero la natura.
Empedocle
Di Agrigento visse tra il 485 e il 425 a.C, riprese le qualità del pensiero greco arcaico e era a differenza di Eraclito e Parmenide democratico. A lui si legano leggende sulla sua morte per le quali si sarebbe trasformato in una divinità. Si occupò di: astronomia, politica e magia ed era addirittura un guaritore. Scrive un poema sulla natura.
Non nega il divenire e il mutare delle cose e identifica 4 radici, ovvero 4 elementi alla base della vita e che sono in grado di formare tutte le cose, in:
- acqua
- fuoco
- terra
- aria
Tutte le cose si originano da un aggregazione e una disgregazione delle radici che sono contenute in ogni corpo ma in quantità diverse. Il principio attrattivo è detto philia e quello disgregativo neikos.
Anche il principio cosmologico è legato a questi principi e si identificano 4 fasi:
- Fase dello sfero: La philia predomina e mantiene unito il cosmo in uno sfero
- Fase dell’odio o del vortice: il neikos avanza e disgrega lo sfero generando il cosmo
- Fase del caos: il forte neikos disgrega il cosmo e da vita alla molteplicità
- Fase della phlia: viene ristabilito lo sfero con l’avanzare della philia e il ritirarsi dell’odio
La purificazione dell’anima avviene secondo pratiche catartiche. L’anima divina viene esiliata sulla terra per purificarsi e dopo molte reincarnazioni potrà ritornare presso gli immortali. L’anima divina quando commette qualcosa di malevolo si contagia con l’odio e deve espiare questa colpa con l’amicizia, astenendosi dalla violenza e non mangiando carne.
Anassagora
Porta la filosofia ad Atene nel V secolo a.C ma nasce a Clazomene. Fu accusato di empietà ovvero di non credere agli dei e fu portato in esilio dove morì nel 428 a.C. Diede origini a molte idee innovative ovvero che il sole non era un Dio ma una massa incandescente.Socrate approva la sua tesi per cui il cosmo è ordinato dall’intelletto anche se non spiegò mai veramente questa concezione.
La nascita e la morte sono il risultato di un unione e di una disgregazione e gli elementi alla base di tutto sono i semi.
All’origine tutte le cose erano una massa indistinta ovvero l’apeiron in cui erano presenti tutte le qualità. In questa mescolanza si è creato un movimento vorticoso grazie a cui si originano:
- L’etere: caldo, secco, luminoso
- L’aria: con cui si condensano l’acqua, la terra e le pietre
La differenza delle cose è garantita da una diversa quantità di semi in ognuno di noi: ciascuno di noi contiene tutti i semi ma in quantità diverse per questo possiamo dividere tutte le cose all’infinito.
La conoscenza dei sensi è il primo passo per la vera conoscenza ma la forma più alta del sapere che porta alla conoscenza della verità è l’intelletto che consiste nel leggere e decifrare i segni percettivi. La conoscenza avviene attraverso:
- esperienza
- memoria
- sapere
- téchne
Democrito
Nasce tra il 470 e il 460 a.C ad Abdera in Tracia ma fece molti viaggi e scrisse molte opere di cui ci sono rimasti pochi frammenti. Sappiamo però che trattavano temi molto vasti com fisica, etica, matematica, musica…Democrito è considerato uno dei padri della scienza anche grazie alla formulazione dell’atomismo anche se la sua nascita viene attribuita al suo maestro Leucippo. Va contro la tesi di Anassagora secondo la quale tutti gli elementi sono divisibili all’infinito. Facendo così si assisterebbe a uno sgretolamento della realtà. La realtà va scomposta fino ad arrivare a un elemento indivisibile che Democrito chiama atomo.
La natura risulta composta da atomi (essere) e il vuoto (non essere). Il non essere esiste per permettere l’aggregazione degli atomi e la nascita delle cose. Gli atomi però sono riconducibili all’essere parmenideo perché sono:
- Infiniti nel numero
- Hanno tutte le stesse qualità
- Materiali, immutabili ed eterni
- Si muovono nel vuoto in modo libero
- Non si distruggono ma si trasformano
- omogeneo
- isotropo: le stesse qualità in tutte le dimensioni
Anche l’anima umana è formata da atomi e si disgrega con la morte. La generazione di tutte le cose si è avuta grazie ad un vortice come per gli altri pluralisti ma il movimento è disordinato, meccanico e rotatorio. Gli atomi si uniscono tra loro per volontà di un intelletto ordinatore e per la loro somiglianza. Gli atomi hanno qualità:
primarie: la grandezza, la forma o la posizione
secondarie: cosa riusciamo a percepire in base ai sensi perchè gli atomi sono in grado di colpire i nostri organi di senso
L’aggregazione e la disgregazione delle cose non avviene solo per gli atomi ma anche nella società: le persone sono spinte naturalmente a collaborare tra di loro.
La conoscenza autentica è frutto dell’esperienza diretta che deve essere integrata con la conoscenza intellettiva.
- conoscenza sensibile: oscura
- conoscenza intellettuale: genuina
La felicità sta nella moderazione, nella temperanza e nel rispetto dell’etica. L’uomo saggio è cosmopolita ovvero ha come patria il mondo intero.