Concetti Chiave
- I pitagorici sono accreditati per aver trasformato la matematica in una scienza teorica, andando oltre le semplici operazioni pratiche.
- Pitagora avrebbe tratto ispirazione per le sue dottrine matematiche da culture come quella egiziana e orientale, sebbene manchino prove concrete.
- Gli elementi fondamentali della matematica, come quantità, punto, linea e superficie, furono teoricamente elaborati dai pitagorici.
- I pitagorici introdussero la necessità della dimostrazione matematica, che divenne un pilastro della matematica greca e scientifica.
- Pitagora è considerato uno dei primi scienziati per aver posto le basi di un approccio scientifico nello studio della matematica.
Indice
L'importanza dei pitagorici
Fra tutti i meriti che vanno conferiti ai pitagorici, uno dei più importanti è senza dubbio l’elaborazione della matematica come scienza.
Origini delle dottrine matematiche
Secondo la tradizione, Pitagora avrebbe tratto l’ispirazione delle proprie dottrine matematiche dagli Egiziani e da molti altri popoli orientali, presso i quali si sarebbe trattenuto durante i suoi lunghi e svariati viaggi; ma anche se ciò fosse vero (cosa non certa data l'assenza di prove), egli non avrebbe potuto apprendere da questi popoli se non la conoscenza di semplici operazioni geometriche e una certa abilità nel calcolo matematico.
Contributi alla matematica moderna
I pitagorici invece, cominciarono a trattare la matematica come una vera e propria scienza, elaborandone teoricamente quelli che sono gli elementi fondamentali (quantità, punto, linea, superficie, angolo) e facendo astrazione da tutte le applicazioni pratiche, ponendo così le basi a quella che è la nostra attuale matematica. Inoltre, essi imposero l'esigenza della dimostrazione matematica, che verrà successivamente sviluppata nella matematica greca e che a seguire costituirà la base fondamentale di ogni materia e dottrina che si volesse studiare e organizzare dal punto di vista scientifico. Questo è uno dei motivi (anche se non il principale) per cui egli viene considerato il primo scienziato della storia dell'umanità.