Rrr12 di Rrr12
Ominide 52 punti

Anassagora e la tecnica

Nato il 496 a.C a Clazomene nell' Asia Minore,in una colonia greca dell' attuale Turchia,da una ricca famiglia nobile. Anassagora riteneva le mani le parti più importanti di un essere umano. Le mani erano per lui l' intelligenza dell' uomo,perché è proprio grazie alle mani che l' uomo è in grado di MODELLARE LA REALTÀ. L' importanza della tecnica colpisce profondamente il filosofo Anassagora che inizia ad interrogarsi sul perché l uomo sia in grado di manipolare la realtà.Il senso delle cose infatti può essere dato dall' uomo stesso attraverso la tecnica e, addirittura l'uomo può arrivare a piegare la natura a sé stesso in alcune occasioni utilizzando appunto la tecnica .Fu proprio Anassagora uno dei primi pensatori a comprendere l' importanza della filosofia,arrivando a capire che la filosofia avrebbe potuto salvare l' uomo.
Proprio a causa dei suoi pensieri,Anassagora, fu accusato di empietà ( ovvero mancanza di fede negli dei dell' Olimpo) e quindi fu esiliato dalla sua terra.Visse e studiò fino al 428 a.C anno in cui morì esiliato nei pressi di Lampsaco lontano dalla sua città natale.

Il pensiero di Anassagora però sarà destinato a vivere oltre la sua morte e a diventare importante proprio grazie ad una parola: il νυς (nus) parola greca traducibile con intelletto. Ebbene, proprio l' intelletto era per Anassagora ciò che dava principio a tutte le cose,per il filosofo infatti vi era un principio ordinatore in continuità con l intelletto dell' uomo. Il nus era per Anassagora questa forza ordinatrtice,la quale aveva qualcosa in comune con l' intelletto umano.Secondo Anassagora potremmo vedere che ogni cosa è formata da semi di molti generi quante sono le differenti cose esistenti nel cosmo. Questi semi sono dette OMEOMERIE le quali sono in ogni cosa, poiché per Anassagora, tutte le cose sono assieme e tutte le cose sono in ogni cosa. Anassagora verrà ricordato dagli altri filosofi come colui che si avvicinò moltissimo al limite della VERITÀ intorno al mondo celeste.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email