francesca_fortini
di francesca_fortini
4 min
Autore
#seiinterzamedia, l'hashtag che impazza tra i più giovani

#seiinterzamedia, e anche su Twitter approda l’ansia da esame. Per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie, poi, forse quest’ultima è ancor più amplificata, considerando che ancora non possono sapere con certezza quando sarà il loro momento. L’unica data certa, infatti, è quella della prova invalsi, giovedì 19 Giugno 2014. Per le prove scritte di italiano, matematica e lingue straniere saranno i singoli istituti a scegliere. I ragazzi, intanto, sdrammatizzano. E lo fanno, ancora una volta, utilizzando uno degli strumenti ormai più cari alle giovani generazioni: il web.

ESAME, ESAME, ESAME!

- E’ senza dubbio l’argomento che va per la maggiore tra i tweet dei ragazzi: l’esame! Prova invalsi o no, orale o scritto, nessuno riesce a dormire sogni tranquilli. I prof poi, a quanto pare, non sono d'aiuto. Molti, infatti, gli studenti che li rimproverano di non far altro che aumentare la loro angoscia.

GIA' NOSTALGICI

- C'è anche chi, tra gli studenti, sta già pensando al giorno in cui dovrà salutare prof e compagni, per avventurarsi verso il liceo o istituto tecnico o professionale che sia. Mete, queste ultime, che preoccupano i ragazzi forse quasi quanto l'esame stesso: cosa li aspetterà in questa nuova esperienza? Troveranno nuovi amici oppure aumenteranno le difficoltà? L'ultimo anno di scuola, si sa, è tempo di bilanci un po' per tutti.

LIKE A BOSS

- Per fortuna c'è anche chi sa prendere le cose alla leggera, o comunque riesce a sdrammatizzare sulle proprie preoccupazioni. E così non mancano i tweet più scherzosi, da chi si sente il boss della scuola perché all'ultimo anno delle scuole medie a chi si immagina scortato dalla polizia all'esame orale, per finire con chi prega i propri professori di mantenere la calma e smetterla di ripetere continuamente la parola "esame".

E tu come stai vivendo l'attesa? Hai già preparato la tesina?

Francesca Fortini

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta