francesca_fortini
di francesca_fortini
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
 esame terza media: arriva il voto su Twitter

Per gli studenti dell’ultimo anno della scuola media le vacanze sono praticamente già iniziate. Quasi tutti, infatti, hanno concluso il proprio esame di Stato, portando a casa anche la prova orale. Già dall’inizio dell’anno scolastico, su Twitter, l’hashtag #seiinterzamedia si è guadagnato più volte il ruolo di trending topic e ovviamente, a questo punto, non poteva mancare il voto finale cinguettato sui social.

QUADRI TERZA MEDIA? SU TWITTER – I quadri degli esami di terza media hanno cambiato collocazione: dalle bacheche delle scuole sono passati di diritto sulle bacheche Twitter, grazie agli studenti che non hanno potuto fare a meno di condividere il proprio risultato con tutti gli amici. Come Andrea, con la sua invidiabile collezione di 10 in tutte le materie e un quanto mai apprezzabile 9 alla prova invalsi, che tanto spaventava.

ANCORA NON E’ FINITA – E chi ancora non ha sostenuto la prova orale? Di sicuro non tace, tra le pagine del social dei 140 caratteri. Insomma, chi ha già finito deve continuare a sorbirsi ancora per qualche giorno le preoccupazioni di chi, invece, deve ancora affrontare quest’ultimo scoglio. Per molti, l’ora X scocca proprio oggi. Francesco, ad esempio, è più o meno pronto ad affrontare la sua commissione. E non manca nemmeno chi chiede ancora consigli.

ARIA DI VACANZA – Orali finiti o meno, voto incassato o ancora da scoprire, c’è solo una cosa che accomuna tutti gli studenti di terza media: il pensiero delle vacanze estive. Per la prima volta, tra l’altro, completamente libere da qualsiasi compito a casa. Anche se, ovviamente, la paura della novità che li aspetta a Settembre, quando si siederanno tra i banchi di una classe di prima superiore, non manca.

Francesca Fortini