1' di lettura 1' di lettura
educazione civica oraleL'esame di Terza Media 2022 è l'ultima fase del primo ciclo d'istruzione e rappresenta, in tutto e per tutto, il primo vero esame nella vita di uno studente italiano.

Così come la Maturità, anche l'esame finale di Terza Media quest'anno tornerà, più o meno, alle origini: torneranno infatti le due prove scritte che affiancheranno il colloquio orale.
Italiano e matematica quindi, ma non solo. Questo perché durante l'ultimo step dell'esame, vale a dire il colloquio orale, verranno saggiate le competenze degli studenti relativamente alla lingua inglese e alla conoscenza dell'Educazione Civica.

Orale Terza Media 2022: c'è l'Educazione Civica

Come si legge nell'ordinanza relativa all'esame di Terza Media, ”nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all ’insegnamento dell’educazione civica”. Gli studenti dovranno quindi cercare di prepararsi su tre aree macro-tematiche: Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Digitale. Diritto, educazione ambientale e conoscenza delle metodologie informatiche saranno quindi alla base dell'interrogazione, con particolare riferimento alle attività svolte negli ultimi due anni.