Questo appunto contiene un allegato
Legna e carbone scaricato 0 volte

La legna


La legna sarebbe una risorsa esauribile ma purtroppo siamo costretti ad annoverarla tra le risorse esauribili in quanto si tagliano più alberi di quanti ne crescano e questo per 3 ragioni:
1. Pur essendo il combustibile che brucia di meno è ancora l'unico a cui può accedere 1/3 della popolazione mondiale per cucinare e per riscaldarsi.
2. La necessità di campi coltivabili
3. La crescente richiesta di legname pregiato per mobili, parquet ecc....

Il carbone


Il carbone deriva dalla lenta e graduale decomposizione del legno di antichissime foreste paludose che poi sono state sepolte sotto la crosta terrestre. Questa decomposizione è avvenuta grazie a speciali batteri decompositori, alte pressioni, alte temperature e mancanza di ossigeno. Poichè come tutti gli esseri viventi anche gli alberi sono composti essenzialmente da idrogeno, ossigeno e carbonio durante questa decomposizione si sono persi l'ossigeno e l'idrogeno cosi è rimasto solo il carbonio da cui deriva la parola carbone.

Classificazione e usi dei carboni


Ovviamente non tutte le foreste sono morte contemporaneamente, ma il processo di carbonizzazione è iniziato 300.000 milioni di anni fa ed è ancora in corso. Naturalmente i carboni più antichi sono anche quelli più asciutti e quindi hanno un potere calorifico maggiore. A partire dai più antichi si hanno:
1. Antraciti
2. Litantraci
chiamati anche Hard Coal
3. Ligniti
4. Torbe
chiamati anche Brown Coal
In particolare gli antraciti vengono utilizzati nelle centrali termo-elettriche.
I litantraci vengono utilizzati come coke metallurgico negli altoforni.
Le ligniti vengono utilizzate nell'industria chimica e farmaceutica per produrre: ammoniaca, acetone, polvere da sparo, vernici, anti-parassitari, carboni attivi ecc....
Le torbe invece hanno importanza solo dal punto di vista archeologico.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017