Ominide 500 punti

energia elettrica

L' energia elettrica che normalmente usiamo è un tipo di energia detta secondaria, si dice così perché viene prodotta con l' ausilio di energie di tipo primario.

Quali sono le energie di tipo primario?


    chimica
    idraulica
    solare
    nucleare


Quali sono i PRO dell' energia elettrica?

    è molto facile da trasportare
    è facile da utilizzare ( basta usare un interruttore)
    piò essere facilmente riconvertita in energia di tipo meccanico o termico
    non produce scorie nel luogo di consulo (sono invece inquinanti i metodi con i quali viene prodotta)

Quali sono i contro dell' energia elettrica?
L' energia elettrica ha principalmente due problemi con i quali deve fare i conti, l' enrgia elettrica è infattti molto difficile da immagazzinare; quando accendiamo una lampadina utilizziamo infatti l'energia che le centrali di vario tipo stanno producendo in questo esatto istante. I dispositivi che possono essere impiegati per conservare l' elettricità sono detti "accumulatori elettrici" e sono ingombranti e costosi.
l' altro problema dell' energia elettrica è che per essere prodotta usa processi che sono fonte di inquinamento. Anche se oggigiorno esistono innumerevoli modi "puliti" per creare energia elettrica, i più diffusi sono ancora legati al carbone o al petrolio. Vi è inoltre un fortissimo dibattito riguardo l' energia nucleare, molti infatti sono favorevoli ma purtroppo è fonte di scorie nucleari impossibili da smaltire in breve periodo.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email