stefania246
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le città sono costituite da una popolazione che vive in un territorio con varie strutture, risalenti al VI millennio a.C.
  • Le città europee moderne presentano un centro storico in continua evoluzione, con strade, viali, piazze e giardini.
  • Esistono diversi tipi di città, come commerciali, industriali e sportive, con lo sviluppo di periferie e quartieri residenziali.
  • La "terziarizzazione urbana" indica l'allontanamento dei residenti dal centro storico verso aree residenziali periferiche.
  • I servizi urbani essenziali includono istruzione, sanità, trasporti, gestione dei rifiuti e illuminazione pubblica.

La città e il territorio

La città è costituita da una popolazione che abita in un territorio formato da molte strutture. Le prime città risalgono al VI millennio avanti Cristo. Il primo villaggio più grande si trovava in Turchia. La struttura di un attuale città europea prevede molti elementi, come, l'organismo vivente in continua evoluzione, nel caso del centro storico che si è allargato con l'aumento della popolazione. Ci sono strade, viali, piazze, isolati, cortili o giardini.

Le città si sviluppano in maniera diversa, infatti, ci sono quelle di tipo: commerciale, industriale, sportive ecc. Poi, sorgono le periferie. Molte città italiane sono di antica fondazione: ci sono le città di origine romana, centri urbani medievali e città moderne. L'allontanamento dei residenti del centro storico, viene definito "terziarizzazione urbana". I quartieri residenziali sono le zone destinate alle abitazioni e possono essere di lusso, quartieri popolari o zone dimesse. Esistono diverse zone della città:
- Le zone industriali.
- La zona ospedaliera.
- Il verde pubblico.

I servizi urbani sono tutti i mezzi, le strutture e le aree pubbliche necessarie alla popolazione. I principali servizi sono
- L'istruzione.
- Servizi sanitari.
- Servizi amministrativi e banche.
- Aree cimiteriali.
- Trasporti pubblici.
- Rifiuti urbani.
- Illuminazione pubblica.

Domande e risposte