Concetti Chiave
- La ricerca è un processo organizzato per raccogliere, analizzare e valutare informazioni per rispondere a domande e problemi.
- È necessario applicare il metodo scientifico, che include la formulazione di ipotesi, la raccolta di dati e l'elaborazione di prove sperimentali.
- La ricerca conoscitiva si concentra sull'analisi storico-geografica e sull'evoluzione di oggetti e fatti tecnici.
- La ricerca tecnologica mira a trovare soluzioni per la realizzazione di oggetti e la programmazione di servizi.
- La ricerca sperimentale verifica le caratteristiche tecnologiche e i principi di funzionamento attraverso prove su materiali e meccanismi.
Come si conduce una ricerca
Lo studio della realtà ci pone continuamente di fronte a problemi, situazioni e fenomeni che suscitano infinite domande. Attorno a noi esiste un grandissimo numero di oggetti diversi che stimolano la curiosità di sapere: sono sempre stati così come li conosciamo o si sono modificati nel tempo? Come sono stati realizzati? Con quali mezzi,con quali tecniche,con quali strumenti? Per trovare risposta a questi ad altri interrogativi è necessario ricorrere a metodologie diverse quali la ricerca, l'osservazione e l'analisi tecnica, le prove sperimentali, ecc.
La ricerca è un'indagine per il sapere, ovvero è un impegno preciso e organizzato destinato a raccogliere, vagliare, analizzare e valutare le formazioni.
Se, ad esempio, discutendo in classe emergono questioni alle quali non si è in grado di rispondere e che sembrano importanti, ecco che il problema può essere affrontato come ricerca.
Per organizzare e svolgere una ricerca è necessario utilizzare e applicare ai problemi il metodo messo a punto dagli scienziati per la ricerca scientifica. Operare secondo il metodo scientifico significa formulare ipotesi, raccogliere ed elaborare dati, prove sperimentali, giungere a conclusioni . La ricerca è definita:
• conoscitiva, quando è volta all'analisi storico-geografica che comporta la ricerca di notizie sull'evoluzione di oggetti e fatti tecnici;
• tecnologica, quando segue un percorso che, partendo da un problema, sceglie delle soluzioni sia per la realizzazione di oggetti,sia per la programmazione di servizi e l'organizzazione di attività;
• sperimentale, quando è volta alla realizzazione di prove sperimentali su materiali, oggetti, meccanismi ecc., allo scopo di verificarne le caratteristiche tecnologiche, i principi di funzionamento, ecc.