Studente Anonimo
di Studente Anonimo
2 min
Genius
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La ricerca è un processo organizzato per raccogliere, analizzare e valutare informazioni per rispondere a domande e problemi.
  • È necessario applicare il metodo scientifico, che include la formulazione di ipotesi, la raccolta di dati e l'elaborazione di prove sperimentali.
  • La ricerca conoscitiva si concentra sull'analisi storico-geografica e sull'evoluzione di oggetti e fatti tecnici.
  • La ricerca tecnologica mira a trovare soluzioni per la realizzazione di oggetti e la programmazione di servizi.
  • La ricerca sperimentale verifica le caratteristiche tecnologiche e i principi di funzionamento attraverso prove su materiali e meccanismi.

Indice

  1. Curiosità e domande sulla realtà
  2. Organizzare una ricerca scientifica

Curiosità e domande sulla realtà

Lo studio della realtà ci pone continuamente di fronte a problemi, situazioni e fenomeni che suscitano infinite domande. Attorno a noi esiste un grandissimo numero di oggetti diversi che stimolano la curiosità di sapere: sono sempre stati così come li conosciamo o si sono modificati nel tempo? Come sono stati realizzati? Con quali mezzi,con quali tecniche,con quali strumenti? Per trovare risposta a questi ad altri interrogativi è necessario ricorrere a metodologie diverse quali la ricerca, l'osservazione e l'analisi tecnica, le prove sperimentali, ecc.

La ricerca è un'indagine per il sapere, ovvero è un impegno preciso e organizzato destinato a raccogliere, vagliare, analizzare e valutare le formazioni.

Se, ad esempio, discutendo in classe emergono questioni alle quali non si è in grado di rispondere e che sembrano importanti, ecco che il problema può essere affrontato come ricerca.

Organizzare una ricerca scientifica

Per organizzare e svolgere una ricerca è necessario utilizzare e applicare ai problemi il metodo messo a punto dagli scienziati per la ricerca scientifica. Operare secondo il metodo scientifico significa formulare ipotesi, raccogliere ed elaborare dati, prove sperimentali, giungere a conclusioni . La ricerca è definita:

conoscitiva, quando è volta all'analisi storico-geografica che comporta la ricerca di notizie sull'evoluzione di oggetti e fatti tecnici;

tecnologica, quando segue un percorso che, partendo da un problema, sceglie delle soluzioni sia per la realizzazione di oggetti,sia per la programmazione di servizi e l'organizzazione di attività;

sperimentale, quando è volta alla realizzazione di prove sperimentali su materiali, oggetti, meccanismi ecc., allo scopo di verificarne le caratteristiche tecnologiche, i principi di funzionamento, ecc.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community