simone.scacchetti
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • L'elasticità muscolare permette alle fibre di allungarsi e immagazzinare energia, ma un'eccessiva tonicità può ridurre questa elasticità.
  • Le contrazioni muscolari si trasmettono attraverso i tendini, che devono essere allenati per prevenire tendiniti e sviluppare la forza.
  • Migliorare la forza richiede adattamenti e stimoli progressivi, attivando processi fisiologici per ottimizzare le prestazioni.
  • Rafforzare i muscoli e mantenere la tonicità è essenziale per una postura corretta, una migliore respirazione e la prevenzione di malattie.
  • La forza si allena in modo specifico: forza massimale, veloce o esplosiva, e resistente, con tecniche e carichi diversi.

Indice

  1. Elasticità muscolare e contrazione
  2. Importanza della forza muscolare
  3. Tipologie di allenamento della forza

Elasticità muscolare e contrazione

•L'elasticità muscolare consente alle fibre di allungarsi più della normalità. Quando viene allungato il muscolo genera energia che si immagazzina. Nella fase di contrazione viene rilasciata. Eccessiva tonicità porta a perdita della elasticità e devono essere allenate in contemporanea.
•Le contrazioni muscolari si trasmettono grazie ai tendini (elastici e plastici) che fanno muovere o fermano il muscolo. Maggiore frequenza di sollecitazioni porta a microtraumi e si arriva a tendiniti e ci vuole dunque allenamento tendineo per sviluppare la forza, che aumenta lo spessore dei tendini, fino alla fase adolescenziale.

Importanza della forza muscolare

•Migliorare la forza significa migliorare gli adattamenti e attivare processi fisiologici per migliorare la prestazione. La forza è la capacità di allenarsi e gli stimoli devono essere progressivamente più elevati.
Rafforzamento muscolare e tonicità è positivo per mantenere la postura corretta, migliorare la respirazione e prevenire alcune malattie.

Tipologie di allenamento della forza

•La forza si allena in maniera specifica: massimale, veloce o esplosiva, resistente.

- massimale: esercizi fino al limite della possibilità della persona. La forza è massima e la resistenza è poca (isometrico);

- veloce: poche ripetizioni e recuperi ampi e carichi medio/alti;

- resistente: forza prolungata nel tempo, con carichi medi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community