Concetti Chiave
- Il Parlamento italiano è composto da due Camere: la Camera dei Deputati con 630 membri e il Senato della Repubblica con 350 membri, costituendo un sistema di bicameralismo perfetto.
- Entrambe le Camere devono approvare ogni decisione parlamentare, garantendo un processo legislativo equilibrato e condiviso.
- Le commissioni parlamentari, organi permanenti delle Camere, hanno due funzioni principali: la funzione referente e la funzione deliberante.
- La funzione referente prevede che le commissioni modifichino un progetto di legge prima di presentarlo alla Camera per la discussione e la decisione finale.
- La funzione deliberante permette alle commissioni di approvare il testo di un progetto di legge, che viene poi sottoposto alla Camera solo per la votazione finale.
Struttura del parlamento italiano
E' importante conoscere come è suddiviso il Parlamento italiano.
Il parlamento italiano è composto da due Camere, la camera dei Deputati (630 deputati) e il senato della Repubblica (composta da 350 deputati). Ogni decisione parlamentare deve essere approvata da entrambe le Camere: è per questo che abbiamo il cosiddetto “bicameralismo perfetto”. Ciascuna camera è dotato da commissioni, ovvero organi permanenti, dotate di diverse funzioni, ovvero la funzione referente e la funzione deliberante.
La funzione referente: le commissioni, dopo aver apportati eventuali modifiche a un progetto di legge, presentato il progetto stesso alla Camera di cui fanno parte. La camera, a sua volta, discute il testo e decide se trasformarlo in legge.
La funzione deliberante: le commissioni esaminano e approvano il testo del progetto di legge, e lo presentano alla Camera solo ed esclusivamente per la votazione finale.
Ruolo legislativo del parlamento
Ora, il Parlamento è l’unico organo eletto direttamente dai cittadini e svolge, in maniera principale, la funzione legislativa, ovvero ha il compito di discutere e approvare le leggi. Assume questa funzione nel caso in cui un progetto di legge viene presentato al Parlamento da:
• dal Governo;
• da un qualsiasi membro del Parlamento;
• dal popolo;
• dai consigli regionali.