Genius 20906 punti

L'inquinamento dell'acqua


Schiuma e residui oleosi sono i principali fattori di Inquinamento degli scarichi industriali, in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza antinquinamento.
L'acqua è un bene indispensabile per la vita su questo pianeta eppure forse è proprio l'acqua l'elemento naturale contro cui l'uomo combatte la battaglia più devastante e perversa. Nelle acque di fiumi, laghi, mari e oceani finiscono gli scarichi industriali,i liquami urbani, il pulviscolo tossico e gli acidi sospesi nell'aria e portati giù dalle piogge. Così l'acqua diventa la tappa finale, l'ultimo serbatoio dell'immondizia rovesciata sulla terra. Vi sembra esagerato tutto ciò? Ebbene, alla fine degli anni Sessanta un fiume degli Stati Uniti era così inquinato da oli e detriti di varia natura che s'incendiò, danneggiando alcuni ponti; negli anni Settanta, mentre faceva un viaggio attraverso l'oceano Atlantico, un gruppo di esploratori si stupì di vedere nel bel mezzo dell'oceano grandi masse oleose, schiuma, poltiglie varie al punto che era impossibile bagnarsi. In che modo l'uomo «combatte» contro l'acqua? Egli adopera «armi» di tre tipi: domestiche, agricole e industriali. Le «armi» domestiche sono i residui organici e i detersivi non biodegradabili, cioè che non si decompongono, i quali finiscono nelle acque attraverso le fogne. In passato nelle città si costruivano reti fognarie che scaricavano acque luride e rifiuti in fiumi che diventavano puzzolenti fogne a cielo aperto. Le «armi» agricole sono le sostanze chimiche (fertilizzanti, insetticidi, anticrittogamici, diserbanti) che, sparse su aree coltivate e sulla vegetazione, finiscono nelle falde acquifere sotterranee o vengono trasportate dalle acque piovane, le quali poi erodono il terreno trascinando gran parte di queste sostanze in mare.
Le «armi» industriali sono gli scarichi provenienti dalle fabbriche, le acque utilizzate per il drenaggio delle miniere di carbone, le scorie prodotte dal ciclo di lavorazione degli impianti nucleari o dal raffreddamento degli impianti termoelettrici.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Civica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email