Concetti Chiave
- L'inquinamento è causato dall'introduzione di sostanze nocive nell'ambiente, con effetti dannosi su tutti gli esseri viventi.
- Spesso l'uomo ignora le conseguenze dell'inquinamento, guidato da interessi economici piuttosto che da una coscienza ecologica.
- Nonostante le norme esistenti per limitare le emissioni nocive, l'applicazione è ostacolata da interessi economici.
- Ogni cittadino può contribuire alla difesa del pianeta attraverso semplici azioni quotidiane.
- Azioni pratiche includono l'uso dei mezzi pubblici, la raccolta differenziata e il rispetto delle leggi sulle emissioni.
Gli effetti dell'inquinamento
La parola "inquinamento" viene usata per indicare qualsiasi introduzione diretta o indiretta,di sostanze,calore e rumori nell'aria nell'acqua o nel suolo da parte dell'uomo,con effetti dannosi per l'ambiente e per tutti gli esseri viventi. A volte purtroppo,l'uomo pensa di essere l'unico inquilino del pianeta Terra e troppo spesso dimentica che in questo enorme condominio (chiamiamolo così)devono convivere forme di vita complesse e diverse tra loro.L'inquinamento è un pericoloso boomerang che l'uomo stesso lancia,spesso per ignoranza o anche per interessi economici,dimenticando che,prima o poi,ritornerà indietro e colpirà proprio lui.Insomma,l'essere umano paga un prezzo molto alto per i danni che provoca alla natura.Ma,allora,perchè inquina? Nonostante esistano molte norme che obbligano le industrie a rispettare alcune regole sulle emissioni di gas o sul modo di sbarazzarsi di scorie e rifiuti tossici, gli interessi economici sono spesso molto più forti della coscienza ecologica. Esistono poi alcuni comportamenti ch qualunque cittadino può mettere in pratica per contribuire alla difesa del nostro pianeta.NOn bisogna essere dei supereroi della natura per imparare e rispettare alcune semplici,ma utilissime norme di civiltà:
° Rispettare le leggi che regolano l'emissione dei gas di scarico
° Usare più spesso i mezzi pubblici invece di un veicolo a motore
° Fare la raccolta differenziata dei rifiuti
° Non abbandonare in giro buste,cartacce,lattine ecc...
Questi sono solo alcuni dei modi per abitare il nostro pianeta rispettando la natura.