Ominide 38 punti

Come migliorare il mondo in cui viviamo

L'energia, la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro, è indispensabile per la vita sulla Terra e la maggior parte di essa arriva dal Sole. In questi ultimi decenni si sono trovati metodi innovativi per il consumo dell'energia come le risorse energetiche fossili e l'energia nucleare affiancate dall'energia idroelettrica (acqua) e dell'energia eolica (vento). Tuttavia i metodi innovativi hanno portato delle modifiche negative per l'ambiente inquinandolo e consumando le risorse esauribili quali il carbone, il petrolio, il metano e l'uranio.
Perciò, per ridurre il tasso d'inquinamento del nostro pianeta potremmo aumentare l'impiego delle energie rinnovabili e più pulite, inoltre dovremmo imparare a utilizzare meglio e a risparmiare l'energia che abbiamo che abbiamo a disposizione. Quindi, per migliorare il nostro pianeta, basterebbe compiere ciascuno dei piccoli gesti quotidiano che migliorerebbero la "salute" del pianeta Terra. ad esempio per ridurre il consumo d'acqua, si dovrebbe:

- tenere chiuso il getto dell'acqua del rubinetto mentre ci si lava i denti
- far funzionare lavatrice e lavastoviglie soltanto se sono piene o a metà del carico
- conservare l'acqua per l'irrigazione domestica dei piccoli giardini.

L'utilizzo dell'energia non rinnovabile sta provocando un inquinamento molto dannoso e un surriscaldamento della temperatura del globo terrestre , provato da un'eccesiva emissione di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera. Ciò potrebbe avere effetti dannosi su fora e fauna di tutte le fasce climatiche. Per ridurre minimamente le emissioni di anidride carbonica di dovrebbe:
- aumentare l'uso delle macchine elettriche a basso consumo di energia
- per rimanere in salute e per inquinare di meno ci si dovrebbe muovere in bicicletta o a piedi
- si potrebbe aumentare il consumo di prodotti a "chilometro O" per ridurre il consumo di benzina per tragitti minori.

Tutto ciò dimostra che ognuno di noi per migliorare la salute del mondo potrebbe compiere semplicemente dei piccoli gesti quotidiani che costano solo un po' di buona volontà.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Civica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Metti mi piace per copiare
Sono già fan
oppure registrati
Consigliato per te
Test Medicina 2018 Cattolica: tutte le info utili