Questo appunto contiene un allegato
Prospettiva scaricato 5 volte

La prospettiva

La prospettiva è la rappresentazione di un oggetto.
Può essere di più tipi ed è caratterizzata dal punto di fuga e dalla linea d' orizzonte.
Si tratta di una proiezione centrale, o conica. La specificazione è utile per distinguerla dalla prospettiva parallela, modo alternativo, anche se non di uso corrente, di chiamare le assonometrie. La parziale comunanza dei termini è dovuta al fatto che l'assonometria, per motivi strutturali legati alla determinazione dell'immagine su un solo piano, può essere vista come un caso particolare della prospettiva, quando il centro di proiezione, anziché essere un punto proprio, è all'infinito.
Il punto di fuga è ,appunto, un punto verso cui si direzionano varie linee dell'oggetto/i rappresentato/i. Nel caso della prospettiva a un punto tutte le linee convergono verso lo stesso punto di fuga che è posto sulla linea d'orizzonte.

Nella prospettiva a 2 punti i punti di fuga che sono dye sono disposti anch'essi su una linea d'orizzonte.
Nella prospettiva a 3 punti solo 2 punti di fuga sono disposti sulla linea d'orizzonte.
La prospettiva aerea , o atmosferica , si può applicare a tutti i tipi di prospettiva mostrati sino ad ora.
Consiste nel rappresentare l'influenza dell'atmosfera sugli oggetti. Ad esempio : c'è una fila di alberi ; quello più vicino avrà un colore più forte, sarà meglio visibile ecc...; l'ultimo della fila sarà appena visibile e i suoi colori saranno molto più chiari del primo.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email