Razzismo, una brutta storia - Tesina

Tesina per esame di terza media sul razzismo, che tratta l'argomento da una prospettiva storia ad una umanistica, letteraria, artistica e musicale, oltre che in lingua inglese e spagnola.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 5
  • 12-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Razzismo, una brutta storia - Tesina


Scrivo questa introduzione con molto piacere, dato il mio personale interesse verso l’argomento che ho intenzione di trattare in seguito. La mia tesina di approfondimento si sviluppa attorno ad un tema centrale: il razzismo. Certamente, il tema è vasto, ed un opera divulgativa di alto livello sarebbe assai laboriosa; pertanto, ho intenzione di trattare l’argomento sempre in relazione al programma dell’anno scolastico.
Per introdurre realmente il tema del razzismo occorre innanzitutto porci una domanda: che cos’è? La risposta è complessa, forse non definibile con rigore scientifico. Per tale motivo, non mi aspetto che né io, né voi, la troviate al termine dell’opera. Tutto ciò che posso aspettarmi è che voi la gradiate, per quella semplice e circoscritta divulgazione che può comprendere.
La mia tesina di terza media si articola anche grazie ad una divisione in materie, ciascuna contrassegnata da un differente colore. A partire da un argomento più vasto, ossia il razzismo in una dimensione storica, e, forse parzialmente sociale, tratterò il tema della discriminazione in tutte le sue forme, da quella scientifica, a quella letteraria (con l’analisi di alcuna opere che trattano il tema), fino ad una dimensione più artistica e musicale, caratterizzata per la trattazione di argomenti di tali ambiti culturali collegati storicamente al tema del razzismo e delle discriminazioni razziali. Per concludere la mia tesina, non posso che augurare una piacevole lettura, ed augurare che, per quanto quest’opera sia, come già detto, molto circoscritta al programma scolastico, essa possa almeno un minimo far riflettere il lettore; o, al massimo, fargli acquisire almeno una minima conoscenza storico-culturale del razzismo, in tutte le forme in cui esso può presentarsi.

Collegamenti

Razzismo, una brutta storia


Storia - Il razzismo nella storia, il razzismo nell'era della pubblicità.

Italiano - Il buio oltre la siepe di Harper Lee, Il razzismo spiegato a mia figlia di Tahar Ben Jelloun, A Zacinto e l'abbandono della patria nelle poesie del Foscolo.

Geografia - Alcuni stati degli Stati Uniti.

Inglese - Rosa Parks, the Mother of the Civil Rights Movement e Martin Luther King.

Spagnolo - Rigoberta Menchù.

Scienze - La genetica, il manifesto degli scienziati razzisti 1938 o Manifesto della razza, il manifesto degli scienziati antirazzisti 2008.

Tecnologia - La fusione e la fissione nucleari.

Arte ed immagine - La Pop Art e l'architettura tra le due guerre.

Musica - Ray Charles.

Educazione fisica - Il razzismo nello sport ed i cori razzisti.

Registrati via email