michelino1999
Ominide
1 min
Vota

Concetti Chiave

  • Nel 1800, la pittura si sposta dagli studi accademici all'aperto, sfruttando cavalletti portatili e colori a olio in tubetto.
  • L'Impressionismo si focalizza sulla luce e il suo effetto sui colori, modificando l'aspetto della natura e degli oggetti.
  • I principali pittori impressionisti, tra cui Monet, Renoir, Degas, vengono inizialmente criticati per le loro "impressioni" confuse.
  • Claude Monet diventa un riferimento per l'Impressionismo, studiando gli effetti della luce su paesaggi in diverse condizioni.
  • Nonostante la quasi cecità dal 1916, Monet continua a dipingere grandi tele, basandosi su piccoli dipinti e ricordi.

Indice

  1. La pittura en plein air
  2. Monet e l'osservazione della natura

La pittura en plein air

Nella prima meta dell'800 si pitturava nelle Accademie e negli studi degli artisti, ma nella seconda metà dell'800, alcuni artisti cominciarono a dipingere all'aperto, in campagna o lungo le rive dei fiumi o in città, utilizzando cavalletti portatili e colori a olio in tubetto, fabbricati per la prima volta in quegli anni.
L'interesse principale era lo Quest'opera, invece, si confermò come punto di riferimento di tutto il gruppo dei pittori Impressionisti, poichè dedicava tutta la sua attenzione agli effetti della luce naturale sul paesaggio. Monet, per fare le sue ricerche, spesso sceglieva un soggetto qualsiasi da dipingere molte volte, rappresentando i diversi effetti della luce nelle varie ore della giornata e in varie condizioni ambientali.

Monet e l'osservazione della natura

Per questo Monet decise di abitare in campagna, proprio per potersi dedicare all'osservazione della natura nelle diverse stagioni e nei diversi momenti della giornata.
Anche se ormai quasi cieco, dal 1916 realizzò in studio delle tele lunghe quasi 6 metri, usando come modelli piccole tele dipinte all'aperto, ma soprattutto affidandosi al ricordo. Egli si concentrava in un'area sempre più piccola e allo stesso tempo allargava le dimensioni della tela, dissolvendo i contorni della realtà in un universo mobile e colorato.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community