Ekelin di Ekelin
Ominide 28 punti

Gotico-Arte in Europa

Nei secoli dove questo stile si sviluppa l'uomo ha ancora una visione legata alla vita agricola, ma comincia a riconoscere le sue capacità. Nei comuni nascono le Corporazioni che davano di arti e il riconoscimento professionale di arti e mestieri. Si dividevano in Corporazioni di Arti Maggiori e di Arti Minori . Dopo l'Università di Bologna nacquero il Collegio della Sorbona, i college di Oxford e Cambridge, le università di Napoli e Padova dove si parlava ilvolgare. I componimenti più famosi in volgare sono il Cantico delle Creature, la Divina Commedia, il Canzoniere e il Decamerone.
Il re di Francia commissionò all'abate Suger di ristrutturare il coro di Saint-Denis utilizzando nuovi criteri. Fu proprio lui ad essere il primo ad adoperare lo stile gotico. La ristrutturazione della cattedrale si svolgeva senza un progetto preciso perché le proiezioni ortogonali non erano ancora state inventate. Il capomastro disegnava sul pavimento o sul muro ciò che era da fare.

La cattedrale gotica è decorata con archi a sesto acuto, volte a crociera ogivali e archi rampanti .
Nel Gotico ogni elemento architettonico si slancia verso l'alto suggerendo una spinta ascensionale che avvicina a Dio. Secondo Witelo la luce e i colori erano in grado di esprimere l'invisibile, cioè Dio.
Gli elementi principali sono: pilastri a fascio, contrafforti cioè grossi pilastri appoggiati alle mura per reggere la spinta della volta, le alte torri campanarie, il verticalismo, gli archi a sesto acuto, le volte a crociera ogivali, le grandi vetrate colorate, gli archi rampanti, le guglie e le sculture inserite sulla facciata .

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email