Ominide 1747 punti

Marcel Duchamp

L'artista sperimenta il ready made che significa "prefabbricato", "pronto all'uso". Si tratta di riproporre come oggetti d'arte degli oggetti della vita quotidiana, impiegandoli in campo artistico, cioè fuori dal loro abituale contesto.

La fontana: non è altro che un orinatoio rovesciato firmato e datato in basso a sinistra con lo pseudonimo inventato di R. Mutt. L'arte non è più fare, ma scegliere. Chiunque può essere artista e tutto può essere arte, basta riuscire a sottrarsi alle schematizzazioni mentali della società moderna.

L.H.O.O.Q: È un ready made rettificato, cioè sul quale l'artista è intervenuto apportando qualche piccola modifica. È una riproduzione della Monna Lisa di Leonardo alla quale Duchamp ha aggiunto baffi e pizzetto. Le lettere del titolo, se sillabate secondo la pronuncia francese, danno origine ad una frase volgare assolutamente estranea al contesto: Elle a chaud au cul. Siccome da sempre i critici dicono che la Monna Lisa è bellissima, Duchamp vuole mettere in ridicolo gli estimatori superficiali e ignoranti che ritengono bella l'opera solo per conformarsi al gusto degli altri.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità