Eliminato 851 punti

Art Noveau

L'Art noveau (arte nuova) è uno stile internazionale sviluppatosi in Europa e negli Stati Uniti tra l'Ottocento e il Novecento in Italia. È conosciuto anche come liberty. L'art noveau è un’autentica moda che investe ogni campo artigianale e artistico, dall' architettura all' arredamento, dalla grafica al più piccolo oggetto domestico, dall'oreficeria allo spettacolo, alle vetrate, alle cartoline. Si cerca di far diventare l'arte un patrimonio di tutti.
L'art noveau è uno stile ornamentale basato sulla linea curva serpentinata, elegante, d'ispirazione vegetale che si compone in decorazioni bidimensionali e ricche di colore.
L'arredo urbano (insegne, cancelli, decorazioni delle case e numeri civici ) trasforma la città in uno splendido parco.

Gaudì è la figura più originale del modernismo catalano. Le sue opere sono fantastiche e sostituiscono la concezione tradizionale di uno spazio geometrico e statico con uno spazio in espansione e crescita continua come una forma naturale. Gaudì usa sempre le linee curve che movimentano gli edifici della casa milà detta la pedrera. Le pareti esterne e interne sono curve, gonfie e mosse, sconvolgendo così l'aspetto tradizionale degli edifici. Nella forma bizzarra e stravagante dei camini esplode in modo inesauribile la fantasia di Gaudì.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017