Concetti Chiave
- L'Art noveau, noto anche come liberty, è uno stile internazionale sviluppatosi tra Ottocento e Novecento in Europa e Stati Uniti, che abbraccia vari campi dall'architettura all'arredamento.
- Caratterizzato da linee curve serpentine e motivi vegetali, l'Art noveau punta a rendere l'arte accessibile a tutti attraverso decorazioni bidimensionali e colorate.
- L'arredo urbano con insegne, cancelli e decorazioni trasforma le città in parchi artistici, integrando l'estetica dell'Art noveau nella vita quotidiana.
- Antoni Gaudì è una figura centrale del modernismo catalano, noto per sostituire spazi geometrici statici con forme organiche in continua espansione.
- Le opere di Gaudì, come la Casa Milà, sfidano le convenzioni tradizionali con linee curve e forme bizzarre, esemplificando la fantasia inesauribile dell'Art noveau.
L'Art noveau (arte nuova) è uno stile internazionale sviluppatosi in Europa e negli Stati Uniti tra l'Ottocento e il Novecento in Italia. È conosciuto anche come liberty. L'art noveau è un’autentica moda che investe ogni campo artigianale e artistico, dall' architettura all' arredamento, dalla grafica al più piccolo oggetto domestico, dall'oreficeria allo spettacolo, alle vetrate, alle cartoline. Si cerca di far diventare l'arte un patrimonio di tutti.
L'art noveau è uno stile ornamentale basato sulla linea curva serpentinata, elegante, d'ispirazione vegetale che si compone in decorazioni bidimensionali e ricche di colore.
L'arredo urbano (insegne, cancelli, decorazioni delle case e numeri civici ) trasforma la città in uno splendido parco.
Gaudì è la figura più originale del modernismo catalano. Le sue opere sono fantastiche e sostituiscono la concezione tradizionale di uno spazio geometrico e statico con uno spazio in espansione e crescita continua come una forma naturale. Gaudì usa sempre le linee curve che movimentano gli edifici della casa milà detta la pedrera. Le pareti esterne e interne sono curve, gonfie e mosse, sconvolgendo così l'aspetto tradizionale degli edifici. Nella forma bizzarra e stravagante dei camini esplode in modo inesauribile la fantasia di Gaudì.