Ominide 2324 punti

I versamenti e i finanziamenti dei soci

Nel corso della vita della società, possono esserci momenti in cui, in presenza della necessità di un finanziamento, nuovi aumenti di capitale possono non risultare opportuni o addirittura improponibili, mentre il ricorso a finanziamenti esterni può rilevarsi eccessivamente costoso.
È in queste ipotesi che possono tornare utili per la società, soprattutto di modeste dimensioni, i versamenti o i finanziamenti da parte dei soci.
I versamenti consistono nell’apporto di denaro da parte di alcuni o di tutti i soci, in misura proporzionale o meno rispetto alle loro quote di partecipazione, senza obbligo di restituzione a carico della società.
I versamenti si distinguono in:
Versamenti in conto capitale o a fondo perduto, le somme versate sono destinate all’acquisto di beni strumentali o ala copertura di perdite;

Versamenti in conto futuro aumento di capitale, le somme vengono versate in previsione di una futura delibera di aumento del capitale sociale; se tale aumento non viene deliberato, i soci hanno diritto alla restituzione delle somme versate.
I finanziamenti consistono nell’apporto di denaro da parte di alcuni soci o di tutti i soci, in misura proporzionale o meno rispetto alle loro quote di partecipazione e fruttiferi o non fruttiferi di interessi, con obbligo di restituzione a carico della società.
Rappresentano un debito della società nei confronti dei soci.
Per quanto concerne i finanziamenti dei soci, le società di capitali devono rispettare due condizioni fissate dalla legge, affinché non si configuri l’ipotesi di raccolta di risparmio tra il pubblico, che è consentita solo alle banche e ai soggetti autorizzati:
• La possibilità di effettuare la raccolta deve essere prevista nello statuto;
• La raccolta deve essere rivolta a soggetti che sono iscritti nel libro dei soci da almeno 3 mesi e che detengono una partecipazione di almeno il 2% del capitale sociale risultante dall’ultimo bilancio approvato.
Per quanto concerne le società di persone, queste condizioni non sono richieste.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email