Video appunto: Marketing - Che cos'è

Marketing: che cos’è



Il marketing è il processo attraverso il quale le aziende identificano e soddisfano le esigenze dei clienti con un profitto. Fare un buon marketing è utile per scoprire cosa vogliono e di cosa hanno bisogno i clienti, per sviluppare un prodotto che è come il cliente vuole.
In passato i mercati erano locali, quindi erano orientati al prodotto.
Oggi, invece, i mercati sono globali e altamente competitivi, quindi per raggiungere in modo più efficiente i clienti, le aziende sviluppano qualcosa di più del prodotto, ad esempio l'interesse per i clienti. Questo tipo è orientato al mercato.

Sviluppare un buon marketing è utile per capire quali sono i clienti ai quali l'azienda vuole acquistare i propri prodotti. Questo è dividere tutti i clienti in alcuni gruppi che hanno lo stesso interesse ad acquistare un bene o un prodotto.
Questa si chiama segmentazione del mercato che può essere divisa in dove, chi, perché e come componenti.
Prima di tutto, "dove" si riferisce alla segmentazione geografica, per esempio i paesi freddi e caldi.
In secondo luogo, c'è "chi" che si riferisce a dettagli demografici come l'età, la dimensione della famiglia, il sesso, l'occupazione e il livello di istruzione.
Poi c'è il "perché" che comprende perché i clienti fanno alcune scelte al posto di altre, questo dipende dalle informazioni sulla personalità e sullo stile di vita.
Infine, c'è il "come" che si riferisce a tutti i comportamenti dei clienti che devono decidere cosa vogliono e cosa compreranno.
C'è uno strumento utile per identificare le opportunità del mercato, che è una mappa del mercato. Questo è un grafico che ha due caratteristiche, che sono importanti per i clienti, per esempio la qualità e il prezzo. In base a queste due cose c'è lo studio di quali sono le lacune del mercato.