Eliminato 896 punti

Indici di redditività

Sono indici di bilancio che hanno lo scopo di analizzare la capacità dell’impresa di remunerare il Capitale. Il loro valore ha significato solo se l’analisi condotta è anche interaziendale e, soprattutto, se i valori ottenuti sono raffrontati con il rendimento di investimenti alternativi.

Gli indici di redditività sono cinque:

Indice di redditività del capitale proprio o ROE (Return on equity): Reddito netto d’esercizio/Capitale proprio)(Rn/Cp) È uno degli indici più importanti, serve per determinare la capacità remunerativa dell’attività aziendale. Non esiste un valore ottimale di riferimento che non sia collegato ai rendimenti di attività alternative.

Indice di redditività del capitale investito o ROI (Return on investment): Reddito operativo/Totale impieghi(Ro/Ti) Tale indice indica la capacità strettamente “tipica”, ovvero derivante dall'attività produttiva, di remunerare il capitale investito. Ovviamente vi può essere una forte discrepanza tra Rn e Ro (ovverosia l’Rn può essere di molto inferiore rispetto al Ro); ciò indica come alti valori del ROI, non garantiscono alti livelli di Rn (a causa ad esempio di gestione finanziaria fortemente negativa).

Indice di onerosità del capitale di credito o ROD (Return on debts): Oneri finanziari/Capitale di terzi(Of/Ct) Tale indice dà la misura di quanto costi l’indebitamento, ovvero quanto incide economicamente sulla formazione del reddito. Più è alto il ROD, maggiore è il peso negativo sulla formazione del reddito d’esercizio.

Indice di redditività delle vendite o ROS (Return on sales): Reddito operativo/vendite(Ro/V) Tale indice permette di determinare la produttività delle vendite, logicamente più è alto il suo valore e migliore sarà la capacità remunerativa delle vendite.

Indice di incidenza della gestione non caratteristica: Reddito netto/reddito operativo)(Rn/Ro) Tale indice indica quanto la gestione non caratteristica incida nella formazione del risultato economico. Più è alta l’incidenza della gestione non caratteristica, peggiore è la situazione della redditività.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017