vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La funzione propedeutica e istituzionale dell'intervento pubblico fornisce le condizioni necessarie per l'attività economica, come sicurezza e infrastrutture, che solo un ente pubblico può garantire.
  • L'intervento pubblico ha una funzione allocativa delle risorse per affrontare i fallimenti del mercato, garantendo un uso ottimale delle risorse e soddisfacendo i bisogni collettivi.
  • Lo Stato esercita una funzione redistributiva, ridistribuendo la ricchezza tramite tasse per finanziare servizi accessibili ai meno abbienti, con diverse modalità di intervento (verticale, orizzontale, generazionale, territoriale).
  • La funzione propulsiva e correttiva dell'intervento pubblico mira a correggere i fallimenti macroeconomici e a promuovere uno sviluppo economico equilibrato.
  • Interventi come la stabilizzazione economica e la promozione della crescita a lungo termine sono fondamentali per aumentare la ricchezza nazionale.

Funzioni dell’intervento pubblico

1. Funzione propedeutica e istituzionale = per offrire agli operatori economici le condizioni istituzionali (sicurezza e ordine sociale) e strutturali (infrastrutture pubbliche) indispensabili per consentire lo svolgimento dell’attività economica, che solo un soggetto pubblico può fornire.

2. Funzione allocativa delle risorse = per rimediare ai fallimenti microeconomici del mercato che impediscono di raggiungere l’obbiettivo del pieno e ottimale sfruttamento delle risorse disponibili e del soddisfacimento di tutti bisogni della collettività.

Per gli economisti classici, l’economia di libero mercato (basata sulla libera concorrenza dei soggetti economici privati e sulle libere oscillazioni dei prezzi dei beni e dei servizi) realizzava l’ottimale efficienza allocativa delle risorse.

3.

Funzione redistributiva = lo stato redistribuisce la ricchezza, in modo solidale, attraverso il prelievo di risorse a chi ne dispone in abbondanza per finanziare ed offrire i servizi gratuiti o a basso prezzo ai soggetti meno abbienti.

L’intervento redistributivo può essere:
- verticale = riguarda i cittadini che appartengono a differenti fasce di reddito
- orizzontale = riguarda i cittadini che appartengono alla stessa fascia di reddito, ma che hanno diverse condizioni familiari, personali e di attività economica
- generazionale = riguarda i cittadini che appartengono a differenti fasce di età
- territoriale = riguarda i cittadini che appartengono a diverse aree geografiche

4. Funzione propulsiva e correttiva del sistema economico = lo stato rimedia ai fallimenti macroeconomici del sistema economico e favorisce lo sviluppo equilibrato dell’economia.

Gli interventi dello stato sono:
- la capacità di aumentare la ricchezza nazionale nel breve periodo, effettuando interventi di contenimento dello spesa nei periodi di eccessiva espansione e di sostegno nei momenti di crisi = funzione stabilizzatrice
- la capacità di aumentare la ricchezza nazionale nel lungo periodo = funzione propulsiva
- la capacità di correggere i difetti e gli squilibri

Domande e risposte