Concetti Chiave
- La divisione del lavoro è fondamentale nei sistemi economici moderni, consentendo alle persone di specializzarsi nella produzione di un particolare bene o servizio.
- Lo scambio è essenziale per ottenere beni e servizi desiderati, risultando dalla necessità di un'economia basata sulla specializzazione.
- L'importanza dello scambio nella società contemporanea porta alla creazione di istituzioni giuridiche specifiche, come i contratti.
- Adam Smith ha evidenziato come la divisione del lavoro migliori il tenore di vita, facilitando uno scambio più efficiente di beni e servizi.
- Un esempio di specializzazione mostra che, attraverso la divisione del lavoro, si ottengono vantaggi produttivi e di scambio tra individui con capacità diverse.
Divisione dello scambio
La società nella quale viviamo è caratterizzata dalla divisione dei lavoro, ovvero dalla socializzazione produttiva. Nei nostri sistemi economici, infatti, le persone non soddisfano generalmente i loro bisogni producendo direttamente tutti i beni e servizi desiderati, ma piuttosto si specializzano nella realizzazione di un particolare prodotto o servizio, che poi scambiano con i prodotti e servizi realizzati da altri soggetti.
Lo scambio è dunque l'atto che permette a ognuno di procurarsi ciò che gli serve o che desidera ed è la conseguenza inevitabile di un'economia basata sulla divisione del lavoro.
Il suo ruolo nel nostro sistema sociale è talmente importante da comportare la definizione di un apposito istituto giuridico per regolarlo: il contratto.
I vantaggi della divisione del lavoro
In un lavoro preparatorio alla sua opera principale, Abbozzo della Ricchezza delle nazioni (ca.
1763), Adam Smith (1723- 1790), che possiamo considerare il fondatore dell'economia politica, si sofferma sui vantaggi prodotti dalla divisione del lavoro nel migliorare il tenore di vita delle persone.Nella sua opera principale, Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni (1776), Smith considera la necessità e i vantaggi dello scambio nella società .
Si pensi a un semplice esempio. In una giornata lavorativa Elisa può produrre 2 kilogrammi di lana o, in alternativa, 6 litri di aranciata. Nello stesso tempo Roberto può produrre 5 kilogrammi di lana o 2 litri di aranciata. Calcolare i vantaggi della specializzazione produttiva e dello scambio.