Sapiens Sapiens 11848 punti

Difficoltà nella formazione del capitale umano

Anche la disponibilità di capitale umano costituisce pertanto un fattore importante per
lo sviluppo economico. La formazione di personale richiede due condizioni preliminari:
un sistema di istruzione gratuito e condizioni di vita dignitose per la popolazione. Ma anche da questo punto di vista la povertà tende a innescare un circolo vizioso.
I Paesi poveri infatti non dispongono delle risorse necessarie a organizzare un sistema di istruzione pubblico, senza contare che in questi Paesi i bambini vengono generalmente impiegati nelle attività produttive e molto spesso sono l’unica fonte di reddito di tutto il nucleo familiare. Dunque non possono andare a scuola. Ma anche chi ha avuto la fortuna di poter frequentare un corso di formazione professionale per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente deve godere di buone condizioni fisiche, nutrirsi adeguatamente, disporre di servizi igienici e sanitari: tutte condizioni che si realizzano raramente nei Paesi arretrati, riducendo in tal modo la produttività della popolazione.


h2]La fondamentale importanza del capitale sociale[/h2]

Infine, la bassa produttività totale delle economie arretrate dipende certamente in buona misura dalla mancanza di un sistema di infrastrutture che funzioni in modo adeguato. Gli economisti in passato sottovalutavano la rilevanza del capitale sociale come input necessario allo sviluppo economico, ma oggi ne riconoscono la centralità. Una rete stradale e di trasporti sufficientemente ampia, impianti di distribuzione dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas efficienti, un sistema sanitario ed educativo adeguati ai bisogni, assenza di divisioni etniche o razziali sono condizioni imprescindibili di qualsiasi processo di crescita economica.
Ma il capitale sociale non comprende soltanto le infrastrutture fisiche e sociali. Perché ci sia sviluppo (ma anche crescita) è necessario che lo Stato sappia garantire le strutture giuridiche su cui poggia il mercato: il diritto di proprietà, l’adempimento delle obbligazioni, la libertà di iniziativa economica, l’assenza di fenomeni di criminalità e di corruzione.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze