Ominide 11268 punti

Le determinanti di importazioni ed esportazioni


Importazioni, reddito Interno e competitività del Paese


Quando si analizzano le importazioni e le esportazioni di un Paese, si è tentati di considerarle in maniera simmetrica. Ciò tuttavia è sbagliato, perché le importazioni dipendono da una scelta dei residenti di un Paese, cosicché esse sono determinate da variabili almeno in parte sotto il controllo delle autorità di politica economica; per contro, le esportazioni dipendono da una decisione presa dagli operatori stranieri, per cui sono meno influenzabili.

Le variabili che incidono maggiormente sul volume delle importazioni di un Paese sono due: il livello del reddito interno e la competitività dei beni prodotti rispetto ai Paesi concorrenti.

Come sappiamo, il livello del reddito influenzai consumi delle famiglie, le quali sono libere di scegliere tra prodotti nazionali ed esteri; così un aumento del reddito interno, facendo crescere i consumi, fa aumentare anche le importazioni. In secondo luogo le imprese, per produrre di più, devono importare più materie prime dall'estero (per esempio fonti energetiche), cosicché anche per tale motivo le importazioni crescono al crescere del reddito.

L'altra variabile fondamentale che incide sul livello delle importazioni è costituita dalla competitività, ovvero dal rapporto tra prezzi interni e i prezzi dei Paesi concorrenti sui mercati mondiali, espressi in valuta comune, tramite il ricorso al tasso di cambio. Consumatori e imprese, infatti, a parità di qualità tendono ad acquistare i prodotti meno costosi e così si preferiscono beni interni quando i loro prezzi sono inferiori a quelli internazionali, e viceversa nel caso contrario. Possiamo allora schematizzare le determinanti fondamentali delle importazioni nella maniera seguente: reddito implica importazioni, mentre la competitività importazioni.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove