Concetti Chiave
- Il bilancio d'esercizio rappresenta la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di un'azienda al termine dell'anno amministrativo.
- Serve come strumento di conoscenza per valutare la gestione e i risultati ottenuti e come mezzo di comunicazione per stakeholder come soci e banche.
- Il codice civile disciplina la redazione del bilancio per specifiche tipologie di società, come quelle per azioni e a responsabilità limitata.
- Il bilancio d'esercizio è composto da Stato patrimoniale, Conto economico, Nota integrativa e rendiconto finanziario.
- Alcune aziende possono redigere il bilancio in forma abbreviata, rendendolo accessibile anche alle imprese individuali.
Cos’è il bilancio d’esercizio
Il bilancio di esercizio è un documento che deriva dalla contabilità generale che ha lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di una determinata azienda al termine del periodo amministrativo, ovvero alla fine dell'anno.Il bilancio di esercizio ha principalmente due funzioni:
- è uno strumento di conoscenza riguardante la gestione e i risultati che sono stati ottenuti
- anche uno strumento di comunicazione, infatti svolge una funzione informativa nei confronti dei soggetti che possono essere interessati alla vita dell'azienda e al suo andamento, per esempio soci, banche, finanziatori, dipendenti e lo Stato.
Il modo in cui redigere lo Stato patrimoniale viene disciplinato dal codice civile, anche se è rivolto solamente alle società per azioni, alle società a responsabilità limitate e alle società in accomandita per azioni .
Secondo il codice civile, il bilancio è un documento unitario composto di tre parti:
- lo Stato patrimoniale, che mostra la composizione quantitativa e qualitativa del patrimonio in azienda .
- il Conto economico, che mostra tutti i costi e i ricavi che sono stati sostenuti durante l'esercizio e come è formato il risultato economico
- la Nota integrativa, un documento che devi chiarire, completare e analizzare alcuni dati che sono contenuti nei due documenti precedenti
- il rendiconto finanziario.
Per alcune aziende è possibile redigere il bilancio in forma abbreviata, utilizzabile anche dalle imprese individuali, poiché queste hanno l'obbligo di redigere il bilancio.