Ominide 2324 punti

Il momento in cui effettuare l’acquisto (livello di riordino)

Quando le scorte non sono gestite con il just in time, dopo la determinazione del volume globale e del lotto economico, un altro problema da risolvere, collegato ai precedenti, è la scelta del momento in cui effettuare l’acquisto, ovvero quando emettere l’ordine.

Tale scelta è strettamente collegata alla quantità di scorte in magazzino, raggiunta la quale diventa necessario inoltrare l’ordine, per fare in modo che il processo di produzione o distribuzione non si blocchi. Si tratta di definire il livello di riordino.

Il livello di riordino è dato dal raggiungimento del quantitativo di scorte in corrispondenza del quale scatta la necessità di un nuovo ordine di acquisto.
L’azienda individua una scorta denominata di sicurezza, al di sotto della quale non intende scendere al fine di evitare eventuali blocchi di produzione o di vendita.

Conoscendo il consumo medio giornaliero di merci destinate alla rivendita o di materie e componenti destinati alla produzione, si può determinare il livello di riordino moltiplicando il consumo per il tempo di riordino e aggiungendo il risultato così ottenuto alla scorta di sicurezza.
Può ancora essere opportuna da parte dell’azienda la determinazione di un livello d’allarme, intermedio fra il livello di riordino e la scorta di sicurezza, in corrispondenza del quale l’ufficio acquisti accerta che il fornitori rispetti i tempi di consegna previsti.

Le considerazioni già fatte a proposito del lotto economico d’acquisto possono essere estese anche al livello di riordino.
La sua determinazione ha valore indicativo per l’azienda e parte del presupposto che il consumo medio giornaliero sia facilmente determinabile, così come il tempo di riordino.
Nella realtà possono intervenire fattori di disturbo rispetto a queste certezze: i consumi possono subire delle variazioni per far fronte a eccessi o cali di domanda e i tempi di riordino possono essere influenzati da ritardi e da altre turbative.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email