Istituto comprensivo statale Valle del Fino
Castiglione M. R. - C.M. TEIC81600C
Viale Umberto II Istituto comprensivo statale 64034 Castiglione M.R. (TE) teic81600c@istruzione.it 0861.909031 - 0861.909860 e-mail: C.F. 92024400670 Valle del Fino
Comprendere per imparare
UDA scuola infanzia
A cura delle F.S. Nespoli G. Panzone M. e del Gruppo di lavoro: Bonolis F. D’Agostino C. De Flaviis P. Di Domenico M. Maranaca M. Quaranta A
Istituto comprensivo statale Valle del Fino
Castiglione M. R. - C.M. TEIC81600C
Viale Umberto I 64034 Castiglione M.R. (TE) teic81600c@istruzione.it 0861.909031 - 0861.909860 e-mail: C.F. 92024400670
UDA scuola infanzia
Unità di apprendimento
Denominazione Comprendere per imparare - Bentornata, primavera!
Prodotti Librone sulla primavera
Nucleo tematico: ascolto parlato
L’alunno mantiene l’attenzione all’ascolto e attende il proprio turno di parola.
Nucleo tematico: lettura
Competenze disciplinari Sa impegnarsi in modo efficace con gli altri.
Nucleo tematico: scrittura
Mantiene un atteggiamento positivo, collaborativo e solidale.
Nucleo tematico: acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
Si pone in atteggiamento di ascolto costruttivo.
Comunicazione nella madrelingua: comprendere enunciati; leggere, comprendere e produrre testi di vario tipo; partecipare a scambi comunicativi con compagni e docenti usando un registro adeguato ai diversi contesti.
Competenza digitale: usare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare, analizzare dati ed informazioni; distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica; interagire con soggetti diversi nel mondo.
Imparare ad imparare: possedere un patrimonio organico di conoscenze e competenze chiave/cittadinanza nozioni di base e impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo; orientare le proprie scelte in modo consapevole, essere consapevole delle proprie attivate dall’UDA potenzialità e dei propri limiti.
Competenze sociali e civiche: rispettare le regole condivise; collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune; partecipare in modo consapevole e responsabile a tutte le attività formali e informali proposte.
Spirito di iniziativa e imprenditorialità: dimostrare originalità e spirito di iniziativa; assumersi le proprie responsabilità, chiedendo aiuto quando si trova in difficoltà o fornendolo a chi lo chiede; saper analizzare se stesso per misurarsi con le novità e gli imprevisti.
Abilità e conoscenze
Abilità Padroneggiare gli strumenti lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi di esperienza.
Conoscenze Lingua, strumento essenziale per comunicare e conoscere.
Provare piacere nel comunicare. Principali strutture della lingua italiana.
Arricchire il proprio lessico. Pensiero logico e creativo.
Orientarsi nello spazio; osservare ed interpretare ambienti, fatti e fenomeni. Concetti spaziali e topologici / vicino/lontano, sopra/sotto, avanti/dietro.
Mettere in successione ordinata fatti della realtà; esplorare e rappresentare lo spazio attraverso codici diversi; raggruppare e ordinare oggetti e materiali, secondo criteri diversi. Simboli per registrare. Concetti temporali, di successione e durata. Organizzazione fisica del mondo esterno.
Confrontare caratteristiche tra vari ambienti;
Istituto comprensivo statale Valle del Fino
Castiglione M. R. - C.M. TEIC81600C
Viale Umberto I 64034 Castiglione M.R. (TE) teic81600c@istruzione.it 0861.909031 - 0861.909860 e-mail: C.F. 92024400670
Conoscere varie tipologie di ambiente; abbinare oggetti a funzioni; utilizzare simboli per registrare dati, conoscere animali e piante.
Osservare ed esplorare attraverso i cinque sensi.
Saper gestire il proprio tempo in modo efficace. Semplici strategie di organizzazione del proprio tempo e del proprio lavoro.
Acquisire, elaborare, valutare e assimilare nuove conoscenze.
Applicare nuove capacità in una v
-
Esempio Uda lezione simulata per la scuola dell'infanzia o primaria e concorsi pubblici dal titolo imparare con il …
-
Esempio UDA lezione simulata per la scuola dell'infanzia o primaria e concorsi pubblici dal titolo Il magico mondo …
-
Esempio UDA lezione simulata per la scuola dell'infanzia o primaria e concorsi pubblici dal titolo i numeri Urì il …
-
Esempio uda lezione simulata per la scuola dell'infanzia o primaria e concorsi pubblici dal titolo Una fiaba con l'…