BIO/INFO (DF-M) Prova scritta di teoria dei segnali del 22.01.2007
Tempo: 2.5 ore. È consentito l’uso di libri ed appunti propri.
Esercizio 1 (10 punti)
f+ H (f ) = rectL 1H (f )x(t) y(t)-- - 2 2f1−6 fH (f ) = rect2 2f2f = 10 f = 20kHz, kHz1 2H (f )- 1 H(f ) x(t)
(a) Calcolare la risposta in frequenza del sistema SLS complessivo, avente come ingresso y(t), e come uscita e rappresentarla graficamente.
H(f ) h(t)
(b) A partire dalla calcolata al punto precedente, determinare la risposta impulsiva del sistema SLS complessivo, e rappresentarla graficamente.
2y(t) x(t) = f (f t).
(c) Calcolare l’uscita corrispondente al segnale di ingresso sinc1 1
Esercizio 2 (10 punti)
y (t)1H(f )- y(t) y[n]?N y (t)x(t) campion. ricostr.- - - r6 6 6f fc c πf−jx(t) = cos(2πf t), H(f ) = e
Con riferimento allo schema di figura, , il campionamento è 2f00f = 3feffettuato a frequenza (senza filtraggio antialiasing), e la ricostruzione avviene con un filtro c 0 f /2 1/fpassabasso ideale avente frequenza di taglio e guadagno in continua (interpolazione ideale).c c
y (t), y(t) y[n].
(a) Determinare l’espressione esplicita dei segnali e1
y (t).
(b) Determinare l’espressione esplicita del segnale ricostruito rx(t) y (t)
(c) Stabilire se e sono ortogonali.
rN
[Il simbolo utilizzato nello schema denota il prodotto algebrico, non la convoluzione.]
Esercizio 3 (10 punti)
10Su un tavolo ci sono tre scatole uguali, ciascuna delle quali contiene palle di diverso colore (rosseS 5 5 Se bianche): più precisamente, la scatola contiene palle rosse e bianche, la scatola contiene1 28 2 S 2 8palle rosse e bianche, la scatola contiene palle rosse e bianche. Scelgo una scatola a caso3 4ed estraggo da essa in successione (senza sostituzione) palle tutte rosse.
S
(a) Calcolare la probabilità che abbia scelto la scatola .1
S S
(b) Ripetere il calcolo del punto (a) per le scatole ed .2 3
[Esprimere risultati intermedi e finali in forma frazionaria. Nei risultati finali le frazioni devono essere ridotte ai minimi termini.]
-
Teoria dei segnali - Esercitazione
-
Teoria dei segnali - Esercitazione
-
Teoria dei Segnali - Esercitazione
-
Teoria dei segnali - Esercitazione