Estratto del documento

Momenti sull'asse

Dinamica Rotazionale

Momenti sull’asse

Dinamica Rotazionale

Un asse di legno AB di lunghezza l e massa trascurabile, può ruotare attorno al perno P posto a distanza (2/3) l dal punto B. L’estremo A dell’asse è connesso ad una fune inclinata di θ = 45° rispetto al piano orizzontale e fissata al terreno in C (Figura 7.2). Calcolare la tensione T della fune quando un peso G = 10 KgP viene appoggiato in B.

(Figura 7.2)

L’applicazione del peso G nel punto B, determina un momento meccanico, rispetto al perno P, il cui modulo è espresso da:

MB = 2lG/3 (1)

Nella (1) il seno dell’angolo è uguale a 1 perché θ = 90°. Nel punto A, per reazione, viene a determinarsi un momento meccanico, opposto al precedente e dovuto alla tensione T della corda, il cui modulo è:

MA = lT sen θ/3 (2)

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Momenti sull asse Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community