Estratto del documento

Esami di fisica generale 2 del 7/7/08 ING INF(A-CA)+AUT.

1) Data la funzione f(x,y,z) = 1/r (r = √x2 + y2 + z2) scrivere la definizione e calcolare ∇f: dato il campo vettoriale A⃗ = r⃗/r2 scrivere la definizione e calcolare ∇×A⃗.

2) Una carica elettrica di 5 × 10−6 C è distribuita uniformemente nel volume di una sfera di raggio R = 25 cm. Determinare il campo elettrico E⃗ (modulo, direzione e verso) in un punto P posto a 50 cm dal centro della sfera ed in un punto P1 posto a 12,5 cm dal centro della sfera.

Un condensatore di capacità C si scarica attraverso una resistenza R. In funzione della costante τ = RC, in quale istante la carica diventerà la metà del valore iniziale ed in quale istante l’energia del condensatore sarà la metà del valore iniziale?

4) Un campo elettrico E⃗ è diretto nella direzione positiva dell’asse z. 3 cilindri di raggio r = 10 cm e lunghi 1 m sono disposti con gli assi rispettivamente lungo gli assi x, y, z. Calcolare il flusso di E⃗ attraverso le 3 superfici chiuse dei 3 cilindri.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Fisica generale 2 - Esercizio Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Fra.M di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Esposito Ugo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community