Estratto del documento

Esami di fisica generale 2 del 14/01/08 Ing.inf.(a-ca)+aut.

  1. Data la funzione f(x,y) = 1√x2 + y2 scrivere la definizione e calcolare ∇f, ∇·∇f e ∇×∇f.

  2. 3 cariche puntiformi q1, q2, q3 sono disposte come in figura. Se r1,2 = 15 cm, r1,3 = 10 cm e θ = 30° calcolare la forza agente su q1. (ε0 = 8.85·10-12 C2/Nm2)

  3. Un solenoide lungo 1 m ha un diametro di 3 cm. Esso è costituito da 5 strati di avvolgimenti ciascuno formato da 850 spire ed è percorso da una corrente di 5 A. Quanto vale B al centro ed il flusso di B attraverso una sezione del solenoide al centro? (μ0 = 1.26·10-6 H/m)

  4. Una lastra isolante di spessore b = 0.5 cm e costante dielettrica k = 7 è posta tra le armature di un condensatore piano di area A = 100 cm2 e distanza tra le armature d = 1 cm. Prima di introdurre il dielettrico viene applicata una differenza di potenziale V0 = 100 V. Si calcoli la capacità prima e dopo l'inserimento della lastra.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Fisica Generale 2 - Esercitazioni del 14/01/2008 Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Filo-sophia di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Esposito Ugo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community