Reali ideali 1 i gas gas ideali
È detto ideale un gas se non sono presenti interazioni fra essi atomi o molecole che lo costituiscono e gli obbediscono all'Equazione di Stato del Gas Perfetti IPV MOLR 31NRT KJ8CON allora Tevin.
Se usiamo il volume molare il P T RT 1 permette di introdurre una scala assoluta della temperatura definita come te fino. Siccome T può assumere valori non negativi e se real Tm Ozero minimo in Si è dell'H2O al scala La triplo te 273,16k punto assegnato è stata definita modo che termica di 1k dunque corrispondesse del dell'H2O della triplo 11273 T punto 16a di da.
Il mole condizioni 1 volume perfetto occupato gas in cioè è standard atm te 1273 16 PK e per T 1MolAtmL22,414 molare. Esso standard volume al di corrisponde un gas perfetto tale reale da Per deviazione ha si invece un un gas valore più aumenta la più P significativa quanto sempre.
Gas reali
È valida stato tutti del di Perfetti L'Equazione Gas i per gas diluiti sufficientemente elevate A manifestano si in pressioni Per deviazione intermolecolari la interazioni evidenziare generedi dal ideale il reale introduce si comportamento un gas di fattore Z comprimibilità FIZ ideali Z 1 gas per reali Z 1 per gas.
In che ha particolare si interazioni 1Z repulsive sono se presenti attrattive interazioni 1Z Se sono presenti NaZ A iii a altro. Un il reali dei descrivere è modo comportamento gas per del virale che dall'Equazione essere rappresentato puo spressa Ù di di che di P serie potenze sia generalmente in ma più i di quella si perché preferisce usare serie in converger pidamente PT RT PP GpI tTTBapPT RT 1 CHIBLED.
Coefficienti I detti coefficienti Bau Bip Cav Sono sp del fra virale tali relazioni Le della funzioni T sono e coefficienti le sono seguenti SU GETBIPRTBau Bap del l'interazione. Il coefficiente viriale secondo Bau rappresenta di fra di Boltzmann attraverso molecole l'Equazione coppie ENA drLIBLU T UCHI rae KBTxp0 è di è la il Numero NA KB dove 106,022 e Avogadro C stante di Boltzmann 23 7KB K1038 J1EI.
Del è La di alla determinazione Bar legata conoscenza dunque funzioni Potenziale funzione La LeUcr più Energia utilizzate sono Lennard di Il Jones potenziale 1 Il sfere potenziale 2 rigide per Il Baxter di 3 potenziale.
Il potenziale Lennard Jones
Di Ajones il potenziale Lennard una KIHEILfs I termine termine attrattivo repulsivo.
Il potenziale per sfere rigide
Per sfere rigide il potenziale un redo per I Veri red per p.
Il potenziale di Baxter
Il Baxter di potenziale un terra E per Ie r DI.
L'equazione stato di Van der Waals
L'equazione stato Waals di Van der dei Un ulteriore il modo descrivere comportamento per gas dato Waals è Van der di reali dall'Equazione E RTEbPt dall'idealità dai descritta di Van deviazione La coefficienti è Waals der b e a tiene dell'interazione intermolecolare conto.
- 1 A delb tiene delle volume volume conto detto molecole.
- 2 CoDELVIRIALE il secondo coefficiente è negativo ordinarie aumenta Alle ed t Bau tal l'aumentare della detta La è alla Brut temperatura quale o di Temperatura Boyle.
Relazione fra Van der Waals e coefficiente
Efra Vandi Waals relazione Blu Coeff DerT I Waals Van Consideriamo di der l'Equazione RTbE P IIPt EE Esso che Supponiamo EI TERE ETELEP bPRI RIf 1I RIE E fino del Consideriamo Viriale l'Equazione con poi espansione ordine al secondo PE P BarRT I IIRI 2TBILT ottiene Confrontando 1 si con 2Bau bT E.
Relazione fra il volume molare
Molare Blu relazione fra il T volume Da è fisico il facilmente valore vista di di Bau un t punto i terpretabile termini molecolari in fin del Consideriamo Viriale l'Equazione con poi espansione di ordine al funzione P secondo in TPE TIPPRT TBIP RIIT RI BapE.
Considerando ricordando che Bru RTe TTideale BapRI I_IdealeT BarBau tideale t.
Diagramma punti critici di Andrews
Diagramma punti critici di Andrews Il è di di Andrews di un un diagramma gas diagramma di l'esistenza che evidenziare di isoterme stato curve permette la di fase stato la fase critico liquida cui uno in e vapore risultano indistinguibili di la Andrews diagramma per ad Consideriamo CO2 esempio I to nella Te 13,1 curva a Cpu tola SeA cor sia gassosa E il diminuisce del volume gas la inizierà Frail fino liquefarsi Bpunto Co2 a a raggiungere fase la finché fase B la liquida dal C e convivono e gassosa sarà Esiste la cor liquefatta C punto completamente in poi.
È detta la temperatura critica Una cor temperatura per fase della la la di Te al C30,99 quale e sopra gassosa fase il loro ed fra risultano liquida non indistinguibili gas più può liquefatto essere è Il critica caratterizzato da critico temperatura punto una te volume critico Pc critica Te al punto una un e pressione nella flesso ha critico quindi si un curva eIIII e0 0 le costanti trovare due utili critiche.
Queste condizioni sono per di funzione dei b Waals coefficienti der Van a e in PT bT PRTb RTPt GLE G3 ZIPT Tat abb RT OP t TTT b FRI G O 1 è di di Van der Waals terzo L'Equazione un'equazione grado del ha Siccome soluzioni 3 dunque punto e corrispondenza in le critico devono ha soluzioni che te coincidere 3 si te per 3 Z EV3 TeVIT VITT T 03 23Oc.
Confrontando 12lala ottiene con si 1Te b33 RETe34 GTe af5 te tali ottenere Combini te Pc per e amo equazioni Te b3 GFI IIYEE b b36 Pc3 274 7in fab b Rte37 36 3in 27hLeab ab III27 Te TeRb9 Te II.
Principio degli stati corrispondenti
Stati adegli principio il corrispondenti Di è fattore Il al critico comprimibilità ze punto 3hZ ZEIIIEEEYE E è tutti lo stesso ed poiché quindi questa espressione i per gas b ha carattere contiene parametri essa non e i a generale e sa definisce Stati il Principio corrispondenti degli Stati tutti Secondo il Principio i corrispondenti gas degli me si nelle confronto condizioni si comportano corrispondenti a a lo termini modo stesso parametri purché siano espressi in i r dotti cui per Vr TrPr EE di.
Inoltre è il coefficiente ridotto comprimibilità Zr E FI YI fi In alla risulta che allo stesso reali conclusione uri gas e stessa Tr la esercitano stessa Pr.
Il primo principio e il lavoro
Il primo 2 principio lavoro Il La di la definizione lavoro è meccanico seguente È DÌ Fs dsAW È d5 direzione sulla di di proiezione è totale al dal il lavoro svolto Il B punto A punto per percorso F d5aw asFsWas.
Il lavoro dunque dal scelto cammino 1 dipende definito lavoro è moto al contiene non rispetto 2 l'oggetto è il lavoro termodinamico di espansione compressione d'Wi Aiddi dViFi Xi iPappTj Se sull'elemento Ai la area applicata pressione Papp i uniforme la tutta allora può considerare si su superficie IN DV duWPapp Papp.
Per convenzione è sull'ambiente dal lavoro fatto sistema il senso è sul dall'ambiente lavoro fatto il sistema Woose Ricordiamo è il lavoro esatto differenziale inoltre che un non.
Primo principio
Primo il principio è di Il considerato Primo Principio.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Chimica fisica superiore - Compendio (Parte 1 di 3)
-
Chimica fisica 2 - Compendio (Parte 3 di 3)
-
Chimica fisica 2 - Compendio (Parte 2 di 3)
-
Chimica fisica 1 - Compendio (Parte 1 di 2)