Video appunto: Varie Tipologie di Spazi a Verde

Impianti Sportivi e per gli Spettacoli



Gli impianti sportivi e per gli spettacoli possono essere sia coperti che scoperti e sono costituiti da strutture come: piscine, palestre, stadi, luoghi attrezzati per le feste organizzate.
Gli spazi destinati a questo scopo devono essere progettati tendendo conto di utenze massicce e concentrate in brevi periodi di tempo, intervallati da periodi più o meno lunghi di non utilizzo.


Verde Cimiteriale



I cimiteri possono essere integrati nel sistema del verde. Nei cimiteri possono essere presenti dei sentieri, essi sono ondulati e lo spazio è articolato mediante gruppi di alberi o di cespugli, creando in alcuni casi addirittura dei boschetti.
Nei "cimiteri – prato" le tombe sono immerse in una superficie a prato, restando escluse le lapidi e un piccolo riquadro con i fiori.

Aree Degradate



A volte si cerca di destinare a verde pubblico delle cave o delle discariche, cioè delle aree degradate da un precedente intervento antropico.

Parco Zoo



I giardini zoologici si sono sviluppati inizialmente con carattere popolare; le funzioni ornamentali e di svago svolte da questi parchi venivano soddisfatti esibendo animali, in gran parte esotici, in delle gabbie.
Invece, oggi si tende al concetto di “parco zoo”, cioè collocare gli animali in degli spazi più ampi, con la presenza di vegetazione.
Negli ultimi anni molto diffusi sono i cosiddetti “parchi zoo naturali”, in cui sono allevati in degli animali domestici, come bovini, polli, conigli.