Tutor 36430 punti

ecco le principali tecniche di disegno

Le principali tecniche di disegno


I disegni si realizzano secondo determinati criteri e tecniche che devono essere seguiti come linee guida. Molti artisti famosi spesso per poter realizzare le loro opere ricorrono spesso a dei lavori preparatori basati principalmente sui disegni; ciò per realizzare al meglio l'opera artistica finale. Tra le tecniche principali di disegno che si conoscono si ricordano principalmente le seguenti:
  • Luce e chiaroscuro: si sa che gli oggetti che si vogliono rappresentare su un piano di tipo bidimensionale nella realtà sono tridimensionali, pertanto luce e chiaroscuro risultano essere due elementi fondamentali per dare volume e rilievo a un determinato corpo che viene rappresentato. La luce in primo luogo è quell'elemento che dà vita ad un oggetto o soggetto disegnato, mentre l'ombra è quell'elemento che serve per riprodurre la parte in ombra di un oggetto sulla sua superficie.
    Per quanto riguarda la luce bisogna definire il punto da cui proviene la luce per potere eseguire al meglio una rappresentazione grafica. In genere questo punto proviene dal sole durante la giornata, mentre dalla luna o da altri elementi se si tratta della sera. Per quanto riguarda le ombre queste possono essere anche più di una e sono molto importanti nell'ambito di un disegno.
    Proporzioni: Sono un elemento molto importante nell'ambito di un disegno e su queste si basano anche le opere dei grandi artisti. Per esempio quando si deve disegnare un corpo umano molto importante è definire le proporzioni di un corpo. Se disegniamo un paesaggio molto importante è anche cercare di rispettare le proporzioni tra sfondo e oggetti posti su vari piani ad esempio.
    Simmetria: La simmetria anche è un elemento molto importante, anche se spesso non tutti gli oggetti che rappresentiamo sono simmetrici. Per rappresentare simmetricamente un oggetto sarebbe opportuno dividerlo a metà con una linea e otterremo la nostra simmetria.
    Prospettiva: Infine molto importante è la prospettiva, ovvero quella tecnica di tipo geometrico che permette di ottenere su una rappresentazione grafica di tipo piano determinate immagini che si trovano a grandi distanze e orientate in vari modi.
Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze