gio9567 di gio9567
Ominide 806 punti

Concetti basilari di tecnologia e disegno architettonico

Le definizioni principali delle strutture nel campo del disegno architettonico sono le seguenti :

- Tramezzo : Muro interno che divide gli ambienti uno dall'altro, non è portante, e solitamente, ha uno spessore pari a dodici- tredici centimetri. Spesso esso è costituito da mattoni forati.

- Tamponatura : E' una muratura che chiude gli spazi tra pilastri ma anche tra travi e solai. E un muro di forati (definito anche a cassavuota) . La muratura di tamponamento non ha una funzione portante ma serve ad isolare la struttura dall'esterno. Essa ha anche una funzione impermeabilizzante ( cioè che protegge la struttura dall'acqua), ma anche una struttura coibente ( cioè che protegge la struttura dal caldo, dal freddo, ecc..). Lo spessore delle tamponature è di circa trenta centimetri.

L'intelaiatura : E' definito come il sistema travi-pilastri e può essere di diversi materiali come legno, acciaio, cemento armato.

La struttura di un edificio può essere costituito da un sistema intelaiato (travi, pilastri, solai, tamponatura)o da una struttura in muratura portante (muri pieni in laterizio o in pietra; nel primo caso alcuni tramezzi o meglio muri divisori sono costituiti da muratura portante, quindi da un muro spesso e il muro esterno non è più una tamponatura bensi' muro portante)

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email