danyper
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gli schizzi quotati sono disegni preliminari che delineano l'idea del progetto, includendo dimensioni, tipi di lavorazioni e materiali.
  • I disegni esecutivi di particolari trasmettono tutte le informazioni necessarie per la produzione di pezzi singoli, approvati nel processo progettuale.
  • I disegni di insieme forniscono dettagli su montaggio e funzionamento di meccanismi complessi, come nei disegni esplosi.
  • I disegni accessori migliorano la comprensione del progetto attraverso rappresentazioni volumetriche e funzionali, come assonometrici e prospettici.
  • I disegni tecnici sono regolati da norme unificate che definiscono termini e definizioni di uso comune, con suddivisioni basate su finalità e tecnica.

Tipi di disegno

I disegni con cui si esprime un progetto vengono suddivisi in quattro tipologie principali.
Schizzi quotati: sono i disegni preliminari quelli che abbozzano l'idea, gli studi su cui si concretizza il progetto, questo tipo di disegno contiene già notizie importanti come le dimensioni il tipo di lavorazioni e materiali.
Disegni esecutivi di particolari: questi disegni hanno la funzione di comunicare a chi legge, tutte le informazioni necessarie e sufficienti alla rappresentazione e descrizione di pezzi singoli o di parti che vanno a costituire meccanismi più complessi.

Sono ufficialmente lo strumento controllato e approvato in sede di progetto e di produzione, per mezzo del quale l'operatore addetto alla produzione, costruirà materialmente il pezzo.
Disegni di insieme: questi disegni danno informazioni sia sul montaggio che sul funzionamento di apparecchiature e meccanismi che sono costituiti da più pezzi separati, un esempio di disegno di insieme è il disegno esploso.
Disegni accessori: vengono utilizzati per rendere più facile e immediata la comprensione del progetto. e spiegano ancora meglio le caratteristiche volumetriche e quelle funzionali. esempi di questa tipologia di disegni sono gli assonometrici e prospettici, gli spaccati e gli schemi di funzionamento.
I disegni possono anche avere una ulteriore suddivisione più analitica per esempio in funzione della loro finalità oppure nel riferimento alla tecnica di costruzione o ancora considerando il tipo di notizie che vengono trasmesse. esistono però delle norme unificate che stabiliscono termini e definizioni di più frequente impiego relativi ai vari tipi di disegno tecnico.

Domande e risposte