Concetti Chiave
- L'organizzazione grafica tra testi e immagini è cruciale, contribuendo alla narrazione e all'emozione visiva attraverso elementi come balloon e rumori.
- I testi narrativi, come didascalie e balloon, influenzano il tempo di lettura e sono essenziali per il ritmo della storia, pur non essendo parte integrante della trama.
- La costruzione della pagina è determinante per la comunicazione visiva, con la disposizione delle vignette che influenza il tipo di messaggio trasmesso.
- Le vignette tradizionalmente quadrate possono variare in forma per rompere la regolarità, creando nuovi ritmi e ordini espressivi nella narrazione.
- Scelte grafiche come vignette senza margine alterano lo spazio, dando individualità e differenziando l'effetto visivo di ciascuna vignetta nella pagina.
Il rapporto tra testi e immagini
L’organizzazione grafica di questo rapporto è fondamentale ed è costitutivo della narrazione stessa. I testi possono essere organizzati in balloon, didascalie, rumori, grida fuori dal balloon. I grandi rumori fanno parte dell’immagine e rappresentano momenti di grande intensità emotiva occupando uno spazio fondamentale; un rumore può diventare la vignetta stessa e invadere tutto lo spazio.
Anche il balloon fa parte dell’immagine di cui costituisce il dialogo interno, è decisivo lo spazio che occupa e la sua forma, lo stile con cui è scritto. Il lettering di norma riproduce il ritmo grafico della tavola nel modo di disegnare i caratteri. La didascalia racconta la storia anche quando non ce ne sarebbe bisogno. La dimensione dei testi narrativi e fattore decisivo per il tempo di lettura. Sono parole sulla storia che riguardano la storia, non nella storia. La temporalità del fumetto è presente nel contesto dell’intera storia che ha un proprio tempo.
La costruzione della pagina
L’organizzazione sulla pagina delle immagini, e dei testi, dei colori, è decisiva per i modi della comunicazione visiva e per il tipo di messaggio che veicola. Le unità grafiche della narrazione a fumetti sono alla striscia e la pagina. La forma tradizionale della vignetta è quadrata; le tavole sono quindi perlopiù costituite da sequenze di vignette rettangolari organizzato in strisce orizzontali che tutti insieme formano una struttura reticolare. Tale impianto compositivo può venire rotto da vignette più larghe o più strette, più alte e più basse, che infrangono la regolarità delle strisce creando nuovi ordini e ritmi, fino a giungere agli schemi dinamici che hanno diversi risultati espressivi.
Le scelte grafiche di strutturazione della pagina determinano il ritmo della narrazione e della lettura. Quando le vignette sono senza margine si dilatano o si contraggono nello spazio bianco del fondo pagina. Le diverse scelte vogliono sempre comunque ottenere particolari effetti di valorizzazione della singola vignetta che acquisisce una sua forte individualità.
Domande da interrogazione
- Qual è l'importanza del rapporto tra testi e immagini nella narrazione a fumetti?
- Come influisce la costruzione della pagina sulla comunicazione visiva nei fumetti?
- In che modo le scelte grafiche influenzano l'espressione narrativa nei fumetti?
L'organizzazione grafica dei testi e delle immagini è fondamentale e costitutiva della narrazione stessa, con elementi come balloon, didascalie e rumori che contribuiscono all'intensità emotiva e al dialogo interno.
L'organizzazione delle immagini, testi e colori sulla pagina è decisiva per la comunicazione visiva e il messaggio veicolato, con la struttura delle vignette che determina il ritmo della narrazione e della lettura.
Le scelte grafiche, come la forma e dimensione delle vignette, influenzano il ritmo e l'espressione narrativa, creando effetti particolari e valorizzando l'individualità di ogni vignetta.