gio9567 di gio9567
Ominide 806 punti

I piani urbanistici

Piano territoriale di coordinamento(P.T.C.)è stato istituito dalla legge numero 1150/42.Si estende di norma nell'ambito della regione. Ha la funzione di coordinare armonicamente lo sviluppo dei vari centri abitativi. Esso ha una durata illimitata nel tempo ma per correttezza e per non renderlo obsoleto andrebbe aggiornato ogni cinque, massimo dieci anni. Tale piano è costituito da :
- Planimetrie
- Tavole illustrative
- Relazione tecnica
- Regolamento di esecuzione

Il piano territoriale di coordinamento può essere sia a livello regionale che provinciale. Quest'ultimo caso è stato istituito dalla legge numero 548 del 1990 si interessa solo della tutela dell'ambiente.

Il piano regolatore generale(P.R.G.) o (P.U.C.)è un atto di natura amministrativa diretto a soddisfare gli interessi pubblici e la sua formazione spetta al comune .I suoi elaborati sono :

-Schema generale
-Planimetria
-Norme di attuazzione
-Relazione tecnica .

Il comune può approvare eventuali osservazioni dei cittadini ,poi lo manda alla regione,la quale,una volta approvato lo rimanda al comune e diventa operativo.
Il(P.R.G.)indica la rete delle principali comunicazioni,divisioni del territorio comunale.Ha una durata illimitata ma può essere modificato con vari anti.
Il programma di fabbricazione è stato istituito dalla legge numero 1150/42 per quei comuni sprovvisti di(P.R.G.)e contiene disposizioni solo in materia di dizonizzazione e disciplina delidizia delle zone.

Piani attuativi

(P.P.E.):piano attuativo del(P.R.G.).Ha lo scopo di attuare il (P.R.G.) solo in determinate zone.Gli elementi che lo compongono sono:
-Reti stradali
-Spazi pubblici
-Edifici da restaurare
E' composto da relazione tecnica ,planimetria.Dura massimo 10 anni e le varianti vanno approvate dalla regione.
(P.D.L.):piano attuattivo (P.R.G.).Si realizza per urbanizzare nuove aree.Dal comune alla regione su richiesta del propritario.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email